Fiction Blanca, Carissimo (M5S): “Allusiva denigrazione del quartiere Begato”
“La seconda stagione di Blanca non “cade” solo sulla focaccia: al minuto 50.34 della quarta puntata, abbiamo assistito a un’allusiva denigrazione del quartiere Begato. Come cittadino e consigliere municipale, ho assistito spesso a questo tipo di “fotografia” e trovo che la cosa sia ingiusta e di cattivo gusto. Ci rendiamo tutti conto delle difficoltà di questa parte di territorio, molte delle quali spesso legate a cattive scelte politiche passate e presenti, ma far passare un messaggio fuorviante in una rete nazionale non fa altro che gettare fango sulla zona e sui cittadini che la abitano”. Così, il consigliere municipale del M5S Valpolcevera Mirko Carissimo.
“Begato è invece un quartiere dignitoso dove abitano famiglie con bambini piccoli, giovani coppie e tanti anziani, che tutti insieme giornalmente portano avanti lotte e attività per rendere la zona più bella e vivibile - prosegue Carissimo - . Come consigliere del Municipio V con delega proprio ai quartieri collinari, ma ancor più come padre e residente, sono fortemente rammaricato per la scena a cui abbiamo assistito nella serie”.
“Oltre a ritenere opportune le scuse pubbliche da parte della produzione Rai, invito la “Genova Liguria Film Commission” a meglio vigilare - ove possibile - sul messaggio che viene poi trasmesso nelle case degli italiani: il marketing territoriale e la visibilità che si vuole dare al territorio regionale non possono prescindere dal rispetto che si deve agli abitanti di quello stesso territorio”, conclude il consigliere municipale.