Skin ADV

‘Blue Gallery’, in Galleria Mazzini la due giorni dedicata all’economia del mare

Inizia domani, alle 9:15, “Blue Gallery”, il Blue Economy Forum in Galleria Mazzini, promosso dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Carige, in programma il 18 e il 19 ottobre. L’evento si aprirà con l’intervento dell’assessore al Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova Francesco Maresca e del presidente della Fondazione Carige Paolo Momigliano, che introdurranno le tematiche trattate durante le due giornate. 

Nel corso della prima giornata si terranno complessivamente 6 talk, tra cui il dibattito delle 11:45 sul “Ruolo di Genova nel Mediterraneo”, a cui parteciperanno, oltre all’assessore Maresca, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il comandante del Porto di Genova Pietro Pellizzari e Carlo Marchi, capitano di vascello presso l'Istituto Idrografico della Marina Militare.

 

Il programma del Forum “Blue Gallery”, talk e masterclass

18 ottobre

L’evento si aprirà il 18 ottobre alle ore 09:15 con l’intervento di Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, e Paolo Momigliano, presidente della Fondazione Carige, che introdurranno le tematiche trattate durante le due giornate e daranno vita alla due giorni nella cornice della Galleria Mazzini.

Nel corso della prima giornata si terranno complessivamente 6 “TALK”, tra cui spicca il dibattito delle ore 11:45 su “Il ruolo di Genova nel Mediterraneo”, che metterà a confronto l’assessore comunale al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca Francesco Maresca, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il comandante del Porto di Genova Pietro Pellizzari e Carlo Marchi, capitano di vascello presso l'Istituto Idrografico della Marina Militare.

I temi dei successivi talk previsti nel pomeriggio del 18 ottobre spazieranno poi dal ruolo dei porti e delle dogane, alla Green logistic valley, fino al tema della rinascita dei porti italiani per concludersi con la presentazione del libro “Gli Stati Uniti” scritto dal celebre giornalista e direttore RAI Antonio Di Bella, intervistato da Luca Marchesi, presidente di J!-Janua.

La prima giornata di appuntamenti prevede 2 Masterclass intitolate "Un Mare di Opportunità" (ore 9:30-10:30) e "Lavorare nelle Crociere" (ore10:45-11:45), mirate a presentare agli studenti le ampie prospettive lavorative legate al mondo marittimo.

 

19 ottobre

La seconda giornata di incontri prevede anch’essa 2 masterclass incentrate sul mondo del lavoro nei settori della logistica, del refitting e della cantieristica, oltre a 6 talk che toccheranno importanti tematiche come le competenze e i talenti necessari per intraprendere carriere legate al mare, il ruolo dell'innovazione nella Blue Economy e le strategie sostenibili per la pesca.

L’apertura sarà alle 9:30 con il Vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, che interverrà su “Gli investimenti per la città del futuro”. Il resto dei talk della seconda giornata sarà dedicato al tema delle risorse umane, dal talento alle competenze e ai mestieri del mare (grazie alla San Lorenzo Academy), per arrivare al ruolo dell’innovazione nella Blue Economy.

A conclusione della giornata, alle ore 18:15, è previsto il panel intitolato "Il mare al centro", sull'importanza strategica che il mare e la sua economia hanno per la città di Genova e il Paese. Tra i panelist interverranno Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, Pietro Paolo Giampellegrini, segretario generale della Regione Liguria, Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Federico Delfino, rettore dell'Università di Genova; Marina Stella, direttore generale di UCINA Confindustria Nautica, e Giorgia Boi, presidente dell'International Propeller Club – Porto di Genova.

Il programma completo del Forum è consultabile sul sito www.bluegallery.it ed è strutturato in modo da coinvolgere diverse fasce di pubblico e promuovere la consapevolezza sulla Blue Economy, nonché le opportunità che essa offre. L’evento non si limiterà ai soli aspetti tecnici ed educativi, ma offrirà anche momenti di networking e intrattenimento, con il Concerto di Violino ad opera di Valentina Saturnino (18 ottobre ore 19:15) e il Concerto d’Arpa Rock di Micol Arpa Rock (19 ottobre ore 19:15), creando un ambiente propizio per la costruzione di relazioni e partnership nel campo dell’economia del mare.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024