Torna il Festival dell’Eccellenza al Femminile
Torna la collaborazione tra il Festival dell’Eccellenza al Femminile, la storica rassegna diretta da Consuelo Barilari, e il Teatro Nazionale di Genova, che ospita dieci spettacoli che vanno in scena tra ottobre e dicembre al Teatro Eleonora Duse e alla Sala Mercato.
Tra le protagoniste di questa XIX edizione, che ha come tema conduttore l’identità, ci sono artiste come Lella Costa, Valentina Lodovini, Elli Papakonstantinou, Anna Della Rosa, Simona Semenič, Liv Ferracchiati.
Ad aprire il Festival venerdì 13 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Duse è Laura Curino, presenza apprezzatissima in tante edizioni, protagonista insieme a Lucia Vasini, di “L’anello forte”, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Nuto Revelli e diretto da Anna Di Francisca.
Nel centenario della nascita di Nuto Revelli, lo spettacolo rende omaggio alle indimenticabili figure femminili ritratte dallo scrittore e partigiano cuneese nel secondo dopoguerra, utilizzando anche fotografie, canzoni e filmati dell’epoca.
Combattive, ironiche, tenaci, risolute, queste donne sono da sempre l’anello forte della nostra società: le due attrici in scena danno vita alle testimonianze raccolte sul campo da Revelli impersonando contadine, immigrate, operaie che, tra le fatiche e le ingiustizie che gravano sulla loro condizione, non si arrendono e vivono a testa alta, animate da un desiderio di indipendenza e di un futuro migliore per sé e per i propri figli.
Una catena di storie fatta di sacrifici e piccoli traguardi, di soprusi ed emancipazione, di abbandoni, ribellioni e rinascite, di momenti struggenti e situazioni buffe, tra un turno massacrante in fabbrica e qualche ora spensierata nella balera locale. Una catena infrangibile tenuta insieme dallo spirito di donne come queste.
Venerdì 13 ottobre, al termine dello spettacolo, Laura Curino e lo storico Marco Revelli (figlio dell’autore) dialogano con il pubblico. Modera Sergio Cofferati.
Gli appuntamenti del Festival nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova proseguono venerdì 20 ottobre al Teatro Duse con Edipo Re di Sofocle prodotto da Societas.
Festival dell’Eccellenza al Femminile
13 – 14 ottobre, Teatro Eleonora Duse
L’anello forte
da Nuto Revelli
drammaturgia, regia e video Anna Di Francisca
con Laura Curino, Lucia Vasini
scene e costumi Beatrice Scarpato
musiche Paolo Perna
disegno luci Davide Scaccianoce
Paolo Fizzarotti