Città Metropolitana, approvato il nuovo Regolamento di utenza e la Carta del servizio idrico integrato
La Carta del Servizio relativo all’ambito territoriale di Genova - Ato Centro Est, e il Regolamento di utenza del servizio idrico integrato sono stati approvati dalla Conferenza dei sindaci di Città Metropolitana di Genova, che si è riunita questo pomeriggio.
I due documenti, riformulati e aggiornati in conformità alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), sono fondamentali per regolare i rapporti tra il gestore del servizio (Ireti) e gli utenti.
La Conferenza dei sindaci ha espresso un parere favorevole su entrambi i documenti con 35 voti a favore e 2 astenuti, su un totale di 37 partecipanti tra sindaci e amministratori dei comuni della Città Metropolitana di Genova.
Dopo l'approvazione della Conferenza dei Sindaci, i documenti saranno sottoposti alla ratifica del Consiglio della Città Metropolitana
Il consigliere delegato al servizio idrico integrato Fabrizio Podestà ha commentato: "Entrambi i documenti sono stati aggiornati rispetto alle precedenti versioni, tenendo conto delle deliberazioni di Arera negli ultimi anni in materia di qualità del servizio e tutela degli utenti. Recepiamo in questo modo le direttive dell'Autorità e colmiamo alcune lacune che erano state rilevate in precedenza".
Tra le novità della Carta del Servizio vengono specificate modalità di accesso alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e come funziona il tentativo di conciliazione (gratuita) offerto dall'Ato, specificate le modalità di accesso alle procedure di risoluzione da mettere in atto per richiedere l'accesso al bonus sociale idrico per la fornitura agli utenti domestici economicamente disagiati
La carta del servizio contiene le informazioni generali sul servizio idrico integrato, le modalità di erogazione, le tariffe, i diritti e i doveri degli utenti, le procedure di reclamo e le sanzioni previste in caso di inadempienze. Il regolamento per l'utenza definisce le norme tecniche e amministrative per l'allacciamento, la fornitura, la misurazione, la fatturazione e la disdetta del servizio.
I due documenti saranno pubblicati sul sito web della Città Metropolitana di Genova e sulle pagine web del gestore del servizio. Gli utenti potranno consultarli per conoscere i loro diritti e doveri e per avere tutte le informazioni utili sul servizio.