Treni, pendolari e delitti a Sestri Levante: Fizzarotti presenta il suo libro Carnaio 8844
Venerdì 15 settembre, a Sestri Levante si parla di treni, pendolari e serial killer con Paolo Fizzarotti e il suo romanzo giallo “Carnaio 8844”, un thriller psicologico. Appuntamento alle ore 18:00, in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie. Dialogano con l’autore il giornalista Marco Raffa e il dottor Stefano Venuti, psichiatra, Dipartimento salute mentale e dipendenze, ASL 4 Chiavarese, esperto in criminologia e scienze psichiatrico forensi. L’incontro sarà arricchito dalle letture di brani scelti dal romanzo a cura di Viola Villa, direttrice artistica della compagnia teatrale La Perla del Tigullio, che sarà coadiuvata dalla docente-attrice Angelamaria Ciapica.
Carnaio 8844 è un romanzo giallo ambientato su un treno di pendolari nel tragitto tra La Spezia Centrale e Genova Voltri, in particolare nelle fermate del Golfo del Tigullio e del Golfo Paradiso, tra Sestri Levante e Genova Nervi.
Il treno 8844 (invitiamo gli appassionati del gioco del Lotto a consultare la Smorfia moderna per interpretare il numero) è un regionale frequentato da pendolari, affollato, dove tutti si conoscono e contemporaneamente sono perfetti sconosciuti. Storie che si intrecciano o che procedono parallele senza incontrarsi mai: come le rotaie di un binario. La storia è ambientata nei vagoni, che diventano un mondo parallelo: un microcosmo autonomo che attraversa la realtà esterna come se fosse impermeabile. Poi una serie di delitti inspiegabili, che sembrano scollegati fra loro. Ci sono un poliziotto, la sua ragazza; un telepatico che naviga nei pensieri dei suoi compagni di viaggio; due pendolari cinici e disincantati, che tengono la conta dei morti; uno stalker e la sua vittima; un controllore che traghetta ogni giorno il suo carico di umanità dolente. Su tutto una domanda: chi sarà il prossimo?
Paolo Fizzarotti è giornalista e scrittore. I suoi ultimi libri sono Impeesa, un graphic novel sulla vita di Baden Powell (fondatore del movimento mondiale degli scout) disegnata dal maestro Ivo Milazzo; Eroi Interstellari, libro per ragazzi che racconta la conquista dello Spazio dai primi passi a oggi, e il thriller psicologico Carnaio 8844.
Venerdì la partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città e l’Associazione A.Bi.Ci.