Borsino del centrodestra
Borsino del centrodestra, secondo Genova3000
GIOVANNI TOTI
Si è presentato alla festa provinciale della Lega per salutare il suo amico Matteo Salvini. A proposito del terzo mandato del governatore, il ministro ha detto: “Non chiudo la porta a nessuno”. Un saggio leghista (che vuole rimanere anonimo) invece ha commentato: “Io lo manderei a Bruxelles, dove era”. Ma un ritorno nel Parlamento europeo potrebbe piacergli.
MARCO BUCCI
Il sindaco-velista ha fatto venire a tutti la passione per la vela. Ma quando si sono saputi i costi sostenuti dal Comune di Genova per The Ocean Race-The Grand Finale, ai genovesi ha fatto venire anche il mal di mare.
MATTEO ROSSO
Lanciando l’idea (accettata da tutti) di un vertice del centrodestra a Sanremo, il commissario regionale di Fratelli d’Italia si è assurto a leader della coalizione. Per molti sarà lui il futuro governatore della Liguria. Così potrà stare vicino alla sua amata famiglia.
CARLO BAGNASCO
Il sindaco uscente (è al secondo mandato) ha iniziato l’ultimo giro di calendario alla guida di Rapallo spingendo al massimo sull'acceleratore: cantieri, feste patronali e spettacoli stanno procedendo alla "grande”. Sul suo possibile successore si fanno tanti nomi, ma il più probabile è quello di Filippo Lasinio, l’assessore ai Lavori pubblici. Troverà la strada spianata?
DARIO CAPURRO
Il calo demografico sotto i 10.000 abitanti costringerà probabilmente Recco a ridimensionare la propria giunta comunale, da 5 a 4 assessori. La cosa non è piaciuta all’ex sindaco che dovrà dimezzare i suoi rappresentanti (oggi può contare su Aprile e Peragallo). Così avrebbe ‘minacciato’ di candidarsi a sindaco in concorrenza all’attuale, Carlo Gandolfo.
TIZIANA LAZZARI
Forbes Italia ha inserito la consigliera comunale (FdI) tra le cento donne di successo con questa motivazione: “Consigliere di amministrazione di Cds Casa della salute, gruppo Pesenti”. La prestigiosa rivista non fa però riferimento all’incarico che ha in Comune: o il ruolo di consigliere comunale a Tursi non conta nulla o lo sta per lasciare.