Waterfront di Levante, Piciocchi: “Denominazione fuorviante, proporrò di sostituirla”
In un lungo post su Facebook, Pietro Piciocchi, vice sindaco di Genova con delega ai Lavori pubblici, si toglie qualche sassolino dalle scarpe nei confronti dei soliti mugugnoni che sul suo profilo lamentano una scarsa attenzione per le delegazioni.
Parlando del Waterfront di Levante, l'opera più visibile soprattutto in questi giorni della Grand Finale di Ocean Race, il numero due di Bucci si lascia andare anche sulla denominazione con un giudizio tranchant: “Per inciso, la denominazione Waterfront di Levante la trovo del tutto fuorviante - e infatti non mi è mai piaciuta e proporrò di sostituirla - per il fatto che il nuovo Waterfront è collocato nel pieno centro cittadino e, per l'esattezza, fa parte del territorio del Municipio Centro Est”.
Il nuovo nome, pare di capire, potrebbe essere Waterfront del Centro o del Centro Est, magari si potrebbe lanciare un concorso di idee per trovarlo.
Resta il fatto che la scelta di mettere da parte il vecchio "Blue Print" a favore del "Waterfront di Levante" fu fatta dal sindaco Bucci in persona, d'amore e d'accordo con l'Archistar Renzo Piano, per l'esattezza fu fatta il giorno dell’inaugurazione, era il settembre 2017, della Piazza del Vento, opera nata da un’ispirazione dell’architetto Renzo Piano e realizzata dallo studio Obr di Paolo Brescia e Tommaso Principi, all'interno degli spazi della Fiera.
“Con Piano ci sentiamo e ci vediamo spesso, praticamente una volta alla settimana - disse il sindaco Bucci -. Abbiamo deciso che il nuovo nome sarà Waterfront di Levante che fotografa meglio l'area di intervento su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione”.
Pietro Piciocchi soddisfatto per i lavori in corso nel Waterfront di Levante