Corti e Callai presentano il loro annuario dedicato allo sport ligure
Tutto lo Sport della Liguria, per la sedicesima volta, in un’unica pubblicazione. È stata presentata oggi all’Ocean Live Park di Genova in occasione del Grand Finale di The Ocean Race la nuova edizione dell’Annuario Ligure dello Sport. A pochi mesi dallo “start” di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Michele Corti e Marco Callai firmano l’ormai tradizionale e atteso censimento dello sport ligure con tutti i dati, numeri e risultati dell’anno.
Le 1997 società sportive della Liguria, appartenenti a 48 Federazioni, 15 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione e 19 Associazioni Benemerite. Tutte sotto la lente di ingrandimento dell’Annuario insieme ai risultati e gli eventi principali della stagione sportiva 2022-2023. I numeri, sport per sport, hanno la loro rilevanza. Dai 27208 atleti e 267 società del Calcio alla forte espansione di Tennis e Padel (16609 e 142) per una top 10 comprendente anche la Vela (15043 e 80), Pesca Sportiva e Attività Subacquea (10231 e 214), la Pallavolo (9574 e 99), la Pallacanestro (9000 e 80), il Nuoto, la Pallanuoto, il Sincro e i Tuffi (6549 e 46), gli Sport Equestri (5800 e 51), l’Atletica Leggera (5413 e 64) e la Ginnastica (4210 e 57). In Liguria, secondo il rapporto Centro Studi e Uffici Statistici del CONI ogni 100.000 abitanti ci sono 9.549 atleti e 133 società sportive. La nostra regione è al quinto posto per indice di densità sportiva, preceduta soltanto da Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Marche.
L’Annuario Ligure dello Sport 2023, realizzato con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova, sotto l’egida di Coni, CIP, Sport e Salute e Ussi e con il supporto di Fondazione Carige, racconta in 400 pagine il mondo sportivo della Liguria e i suoi appassionati protagonisti: atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara.
L’Annuario Ligure dello Sport 2023, curato dai giornalisti Michele Corti e Marco Callai con la preziosa collaborazione di Cristina Cambi nell’ambito della 24° edizione del progetto Stelle nello Sport, censisce Istituzioni, Sport e Media. Nel capitolo istituzionale sono indicati Sindaci, Assessorati e Delegati allo sport dei 235 comuni della Liguria. Poi, disciplina per disciplina, tutti i riferimenti di comitati e delegazioni regionali e provinciali e naturalmente delle società sportive.
Questa 16a edizione, alla vigilia delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, vede in copertina Alice e Asia d’Amato (ginnastica), Linda Cerruti e Marta Cantero (nuoto artistico), Gian Filippo Mirabile (canottaggio), Davide Costa (atletica leggera), la Pro Recco Pallanuoto campione d’Italia e d’Europa, Filippo Armaleo (scherma), Andrea Puppo (tennistavolo), il Team Genova protagonista a The Ocean Race e Camilla Moroni (arrampicata).
L’Annuario approfondisce anche alcuni dei più importanti progetti sportivi in Liguria: da Stelle nello Sport (con la Festa dello Sport in scena al Porto Antico di Genova dal 19 al 21 maggio 2023) a Sport Ability, da “The Ocean Race” a “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”. L’Annuario può essere ordinato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al costo di 15 euro (spedizione inclusa) e contribuirà alla raccolta fondi di Stelle nello Sport a favore della Fondazione Gigi Ghirotti. Maggiori info su www.liguriasport.com/annuario .
“L’Annuario Ligure dello Sport, giunto quest’anno alla 16^ edizione, continua a sorprendere per varietà, ricchezza e cura dei contenuti: una “enciclopedia dello sport” della nostra regione che rende il giusto merito alle migliaia e migliaia di atleti, tecnici e dirigenti che si impegnano e lavorano ogni giorno per migliorare e arricchire, per qualità e quantità, la nostra offerta sportiva", scrive nel suo intervento in apertura il governatore Giovanni Toti.
Questo il pensiero del Sindaco di Genova Marco Bucci. “L’Annuario Ligure dello Sport è un volume ricco di informazioni su Società, dirigenti, Federazioni, Istituzioni e media, un punto di riferimento per gli operatori: una grande testimonianza del nostro mondo che quest’anno acquisisce ancora più valore a ridosso dei grandi eventi che vedranno Genova protagonista. Scorrendo le sue pagine è facile comprendere le motivazioni che hanno portato la nostra città a candidarsi ed essere scelta come Capitale Europea dello Sport 2024: importante premio alla nostra tenacia ed al dinamismo che abbiamo impresso alle politiche comunali sullo sport”.
“L’Annuario Ligure dello Sport rappresenta uno strumento di eccellenza nella promozione e nel censimento dell’intero mondo sportivo, una vera e propria istituzione per migliaia di società, atleti e appassionati” dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. “Se nel 2022 abbiamo osservato la ripartenza dello sport ligure, l’Annuario Ligure 2023 racconta addirittura una vitalità superiore al periodo pre covid, a testimonianza del ruolo cruciale che l’attività sportiva ha ricoperto e ricopre tuttora nella ricostruzione post pandemica della nostra società”.
“E’ stato un anno ricco di sport, costellato da grandi appuntamenti, dove Genova ha sempre risposto presente e con cui abbiamo anche evidenziato la componente valoriale e culturale che lo sport costantemente veicola – afferma l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi – Dopo il Grand Finale di The Ocean Race e alla vigilia di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, abbiamo tanti progetti in cantiere, di diversa natura, per una Genova sempre più sportiva, a livello agonistico e promozionale, che è quotidianamente raccontata in modo eccellente da Michele Corti e Marco Callai che con questa pubblicazione completano l’ampio ventaglio di attività al servizio del mondo sportivo ligure ideate e realizzate all’interno del prezioso progetto di Stelle nello Sport”.