Skin ADV

Il Galliera si apre alla città e fa informazione: a Tursi un dibattito scientifico sull’incontinenza

La locandina dell'incontro e il moderatore Dino Frambati

È un appuntamento scientifico dell’ospedale Galliera assolutamente non perdere, quello di mercoledì 21 giugno, alle ore 17:00, nella maestosa cornice del Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi a Genova, organizzato dalla struttura ospedaliera per la Giornata nazionale per la prevenzione e cura dell'incontinenza.

Tema di grande importanza in una società come la nostra, dove la vita media è alta però spesso con problemi. E l’iniziativa del Galliera intende proprio aiutare chi ha superato un’età importante, a vivere al meglio la cosiddetta terza età.

“Come due gocce d'acqua”, il significativo titolo dell’evento, in ambito degli incontri “La Salute in Comune” organizzati in collaborazione con il Comune di Genova.

Importanti e conosciuti, oltre che rinomati e competenti, i medici che tratteranno l’argomento: Carlo Introini, direttore di Urologia del Galliera, e Francesco Vallone, direttore Recupero e riabilitazione funzionale della stessa struttura sanitaria di Carignano.

A moderare l’evento sarà il giornalista free lance e scrittore Dino Frambati, che è anche consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Illustreranno tale patologia a partire dalle cause, dai sintomi, fino alle possibili cure ed esercizi.

Gli specialisti del Galliera saranno a disposizione del pubblico presente, per parlare di questa condizione invalidante per molte persone, per rispondere alle loro domande, chiarire i dubbi e offrire possibili soluzioni a partire dalla prevenzione.

In Italia sono circa 5 milioni le persone che soffrono di incontinenza urinaria, patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile. Si tratta di una condizione invalidante, di una situazione di disagio, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale. Si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo a urinare improvviso. Entrambe le condizioni hanno origine in una probabile disfunzione del pavimento pelvico, l'area del bacino in cui è presente un delicato equilibrio tra ossa, muscoli e nervi, che si può alterare per diverse cause. Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per ridurre la possibilità che si verifichi come mantenere un peso sano, evitare o ridurre l'alcol, rimanere attivi, in particolare assicurandosi che i muscoli del pavimento pelvico siano forti. Ma non solo, è possibile prendere in considerazione la chirurgia in relazione al tipo di incontinenza di cui si soffre.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024