2 giugno, Genova ospite d'onore alla festa all'ambasciata d'Italia a Madrid
Milletrecento gli ospiti della serata organizzata all'Ambasciata d'Italia a Madrid per la Festa della Repubblica. Ospite d'onore quest'anno il Comune di Genova, per una serie di azioni di marketing territoriale. Nel giardino dell'ambasciata, è stata allestita la mostra fotografica dedicata alla città di Genova. È stato inoltre presentato il catalogo sulla promozione integrata “Fiesta del la Repùblica italiana en Madrid: 2023 una mirada sobre Génova entre pasado, presente y futuro”, che oggi, per la prima corsa di collegamento tra Alicante e Madrid del treno ad alta velocità della società Iryo, è stato omaggiato a tutti i viaggiatori.
L'evento si è aperto con l'esecuzione di estratti degli inni italiano, spagnolo ed europeo del Maestro Maestro Oleksandr Pushkarenko, finalista nel 2018 del Premio Paganini. Il Maestro ha poi eseguito Niccolò Paganini (Introduzione, Tema con Variazioni sull’Aria “Nel cor più non mi sento” dall’opera “La Bella Molinara” di G. Paisiello op. 38, M.S. 44 e il Capriccio n.24 in La minore).
"È un grande onore essere qui - ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci che ha portato i saluti della città di Genova dopo l'intervento dell'ambasciatore italiano a Madrid Giuseppe Buccino Grimaldi - Genova e la Spagna hanno un legame storico: anche oggi come nel passato abbiamo grandi opportunità di lavorare assieme per costruire il futuro delle nuove generazioni".
Nel salone principale, gli ospiti dell'Ambasciata hanno potuto vedere da vicino la coppa di The Ocean Race, mentre nel parco hanno potuto assaggiare le eccellenze dell'agroalimentare genovese e ligure con il menu pensato per l'occasione da Liguria Gourmet con la Camera di Commercio di Genova: tra cui cundigiun, polpo con patate, panissa e l'immancabile focaccia e il pesto di Roberto Panizza del Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio. Per finire il tiramisù dell'Ambasciatore, un omaggio al pan di Spagna inventato da un cuoco genovese in visita all'Ambasciata di Spagna a fine Settecento. Tantissimi i curiosi che hanno assistito alla preparazione di Panizza del pesto al mortaio.