Un laboratorio territoriale al Centro Civico Buranello: spazio tecnologico e inclusivo
Genova apre le porte di uno spazio tecnologico e inclusivo: inaugura lunedì 17 aprile al Centro Civico Buranello un nuovo laboratorio territoriale multimediale, finanziato da Regione Liguria e realizzato nell’ambito della collaborazione strategica con il Comune di Genova - il Municipio II Centro Ovest, presso la sede del Polo Culturale Municipale nell’ambito della progettualità Rigenerazione e Sviluppo spazi urbani, per l’accrescimento delle competenze digitali dei giovani e della cittadinanza.
All'evento, aperto alla cittadinanza, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte e tutti i partner che hanno realizzato la progettazione condivisa.
Il laboratorio - attrezzato con strumenti digitali di ultima generazione, quali visori per la realtà virtuale, stampanti 3D e A3 a colori, tablet, PC - è aperto a studenti, cittadini, imprese e associazioni: si configura come un luogo di incontro e di sperimentazione di pratiche innovative per le attività didattiche e per la cittadinanza digitale, uno spazio dove poter esercitare e formare competenze specifiche legate all’alfabetizzazione digitale, ma non solo.
Sono infatti già partite attività, e altre in programma, proposte da alcuni degli attori a oggi coinvolti nell’animazione dello spazio multimediale: dal Progetto Game Over - l’Azzardo Divora che si colloca nel quadro del Piano Regionale GAP - DGR 773/2018, il quale promuove l’attivazione di una Rete di Servizi Coordinati dai Ser.D della ASL3 in collaborazione con gli Enti del privato Accreditati per il contrasto di fenomeni azzardo-correlati in tutti i distretti della ASL3 alle attività per le scuole di Scuola Digitale Liguria legate alla didattica con il digitale e alla specifica azione “STEAM-UP alle ragazze” per ridurre il gender gap digitale costruendo abilità e un nuovo immaginario delle donne con scienza e tecnologia, passando per Scuola di Robotica e i suoi laboratori tematici ad alto tasso tecnologico e all'adozione della robotica educativa dedicati a docenti, formatori e studenti della nostra regione.
Trovandosi nel cuore di Sampierdarena, nel II Municipio Centro Ovest, la posizione del laboratorio è strategica per la città: oltre a essere facilmente raggiungibile sia dal Ponente che dal Centro genovese attraverso i mezzi pubblici, è inserito in un contesto ottimale, in un tessuto denso di spazi per i giovani e la cittadinanza. Il laboratorio territoriale è ospitato all’interno del Polo Culturale Municipale, spazio dal forte carattere di inclusione sociale e intergenerazionale, costituito dalla Biblioteca Civica Gallino e dal Centro Civico Buranello, dove trovano ospitalità il Centro Anziani Auser e lo Spazio ADO, servizio di educativa territoriale del Centro Servizi Famiglia del II Municipio – Centro Ovest, rivolto a bambini e adolescenti.
Sul territorio municipale sono presenti gli Istituti Comprensivi (IC Barabino, IC Sampierdarena, IC San Francesco da Paola, IC San Teodoro), il Liceo Mazzini, il Liceo Gobetti, il Liceo Fermi, l’Istituto Einaudi -Casaregis- Galilei, l’Istituto Gastaldi - Abba).
Maggiori informazioni sul progetto regionale Scuola Digitale Liguria: https://www.scuoladigitaleliguria.it/
Scuola Digitale Liguria è un progetto sistemico partito nel 2016 – con la conduzione operativa di Liguria Digitale - e finanziato dal Fondo Sociale Europeo che rappresenta oggi un punto di riferimento per la realizzazione della “scuola digitale”, con evidenze e buone pratiche consolidate anche a livello nazionale.
Ha l’obiettivo di facilitare il sistema d'istruzione ligure all’adozione delle tecnologie digitali per la didattica, realizzando una scuola di qualità, uno spazio aperto e innovativo per formare i giovani alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e prepararli alla “cittadinanza digitale”: alla scuola, infatti, viene riconosciuto un ruolo di rilievo quale “motore per lo sviluppo del territorio”.
Il target principale del Progetto sono docenti e formatori di ogni ordine e grado e degli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Liguria, con coinvolgimento dei Dirigenti Scolastici e dei tecnici degli Istituti. Target delle attività di Progetto sono anche gli studenti: le principali ricadute delle attività di Progetto sono infatti a favore dei giovani, che grazie alla formazione ricevuta diventeranno un domani cittadini consapevoli e, avendo sviluppato le competenze necessarie, saranno facilitati nell’affacciarsi nel mondo del lavoro. Un uso diffuso e consapevole del digitale fin dalla prima formazione consente inoltre di allenare la mente ad utilizzare la tecnologia digitale come strumento per aumentare il comfort e l’efficienza delle attività quotidiane.
Per prenotarsi alle attività realizzate da Scuola Digitale Liguria al laboratorio territoriale sarà sufficiente mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni sul Progetto Game Over - L’Azzardo Divora: https://www.gameoverazzardo.org/
Il Piano Game Over - L’ Azzardo Divora vuole incidere sul fenomeno del gioco d’azzardo problematico nel territorio genovese oltre che con l’attivazione di occasioni di cura e reinserimento sociale per persone con problemi di Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) anche tramite la sensibilizzazione della popolazione generale sui rischi connessi all’azzardo e quindi l’attivazione di percorsi di prevenzione specifici. L’azione specifica di progetto GAP 3 Media Education coordinata dalla referente di progetto dott.ssa Damiana Priano e dagli enti partner alla programmazione del Centro di Solidarietà di Genova Coop. e della cooperativa “La Giostra della Fantasia” grazie ad un importante finanziamento disposto dal fondo per il Gioco d’Azzardo Patologico istituito presso il Ministero della Salute (L.208/2015) ed erogato da ALISA che ha permesso la realizzazione e l’apertura del Centro Laboratoriale Over Game, dedicato alla promozione del Benessere Digitale e alla Media Education. Il laboratorio rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio genovese, sarà aperto tutti i martedì e i giovedì mattina in orario compreso tra le 8,30 e le 13,30. Il laboratorio è fruibile su prenotazione diretta da parte degli insegnanti: https://www.calengoo.com/booking/centro_over_game___media_education/#/ . Il laboratorio Over Game, articolato in cinque diverse stanze, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione giovanile sui rischi connessi all’uso delle moderne tecnologie preparandoli ad un uso consapevole e proattivo.
Maggiori informazioni su Scuola di Robotica: https://www.scuoladirobotica.it/
Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 da un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane. Il principale obiettivo di Scuola di Robotica è la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie.
Nel corso degli anni Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione della robotica nei settori più vari della società come la didattica, l’ecologia e le disabilità.
Scuola di Robotica è partner di moltissimi progetti europei e dal 2009 è stata certificata come ente formatore dal Ministero dell’istruzione, l’Università e la ricerca per l’aggiornamento del personale docente.