Caccia al tesoro nel centro storico: bambini e ragazzi hanno animato i caruggi del Sestiere di Prè
Sono state 86 le adesioni di bambini e ragazzi dai 0 ai 17 anni che hanno cercato il tesoro con i volontari di enti e associazioni che da anni operano e lavoro nel centro storico: Agorà Cooperativa sociale, associazione di promozione sociale Infanzia e Cultura, Circolo Vega, Comunità San Benedetto al porto, Il Melograno cooperativa sociale, La Comunità ONLUS cooperativa sociale, La Staffetta, Semi Foresti, Via del Campo e Caruggi APS.
Una giornata che ha permesso ai bambini e alle famiglie di scoprire anche altri tesori poco conosciuti del Sestiere di Prè, con un finale in piazza Truogoli di S. Brigida di festa multietnica con percussioni.
I commercianti del Sestiere hanno aderito attivamente all’evento offrendo i premi per tutti i partecipanti e la merenda: La Befana giocattoli, Amico immaginario, Libraccio, Labò laboratorio creativo, Farmacia Darsena, Occhialeria sociale, BM sport e Corderia Nazionale.
Il prossimo appuntamento in programma è domani con “Semi di Libertà nel Sestiere di Prè”, un evento nato anni fa dall'idea della cooperativa sociale Il Cesto Genova per il Sestiere del Molo ma da due anni l'appuntamento annuale ha cambiato natura trasformandosi in un ponte che unisce il centro storico attraverso eventi partecipativi di cittadini, abitanti e famiglie. Dall'anno scorso infatti l'evento è diventato unitario coinvolgendo tutti e tre i Sestiere del Centro Storico e quest'anno il primo appuntamento si è svolto il 21 marzo nel Sestiere della Maddalena, domani è in programma l’evento nel Sestiere di Prè e nei prossimi giorni verrà resa pubblica la data del Sestiere del Molo.
Il percorso in generale accompagna i bimbi e le bimbe con il benvenuto alla Primavera per arrivare alla ricorrenza e conoscenza del 25 Aprile, attraverso la condivisione dei valori dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’interculturalità.
Questo lavoro dimostra il grande impegno nel lavorare in rete con il progetto di comunità, che ha come obiettivo la valorizzazione del centro storico anche attraverso eventi di promozione e festa.
Domani nel Sestiere di Prè al mattino sarà organizzata la pulizia e la cura dello spazio con il coinvolgimento di commercianti, mentre nel pomeriggio gli educatori e i volontari de La Staffetta, la Cooperativa Sociale Il Melograno e Centro Storico Ragazzi hanno predisposto giochi, attività e laboratori green alla scoperta delle piante, dei semi e della natura per i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni.