Skin ADV

Gastronomia, l'Agricuoco incontra il vignaiolo per fare rete

“Fare rete”: se pensate che sia uno slogan privo di senso perché non si è in grado di dargli un senso, siete sulla strada giusta. A invertire questa tendenza ci prova, in modo concreto, l'Agricuoco che, sotto l'egida di Emanuele Revello, non è solo il nome di un ristorante dell'entroterra di Levante, a San Bartolomeo della Ginestra, ma un progetto legato alla realizzazione di piatti semplici in grado di esaltare il gusto e l'olfatto con attenzione ai valori nutrizionali. Primizie stagionali e filiera corta: se non vogliono essere solo parole alla moda è necessario che, a sostegno, ci sia uno sforzo a supporto del pensiero.

Per arrivare a questo c'è bisogno di impegno costante sottolineato dalle parole del “Agricuoco” stesso: “Collaboro con piccoli e piccolissimi produttori locali dell'entroterra, per dare loro visibilità, nel mio piccolo, provo a sostenerli fisicamente comprando da loro quello che posso al prezzo migliore per il contadino/allevatore”.

Ma ci sono delle regole ben precise da rispettare: “Devo poter entrare in azienda e vedere come lavorano, devono essere aziende di nicchia, devono valorizzare il territorio, magari perché stanno in zona impervia o che altrimenti sarebbe abbandonata. Inoltre devono favorire il ripopolamento degli entroterra a sostegno dell’economia rurale. Ovviamente devono lavorare in qualità, nei limiti delle possibilità economiche. Infine, ultimo ma non meno importante, il fatto che il prodotto debba essere buono”.

Per questo motivo l'Agricuoco organizza una serie di appuntamenti il venerdì a partire dal 24 marzo, promuovendo incontri di alto livello proprio secondo queste imprescindibili linee di comportamento. Si parte venerdì 24 marzo con un grande evento dove “L'Agricuoco incontra il Vignaiolo”.

Ospite della serata I Cerri della Val di Vara, siamo nello spezzino, con le loro proposte.

Il menù della serata prevede:

Gattafin

Flan di zucca e fonduta

Plin alla maniera dell'agricuoco

Rollatina di coniglio

Guanciale e bietolina

Crema di fagioli nostrani e i croccanti

Meringata all'uva fragola

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024