Incendio di via Piacenza, M5S Genova: “L’ex Ostello della gioventù non è idoneo a ospitare sfollati”
“Questa mattina abbiamo fatto un sopralluogo all’ex Ostello della gioventù: è qui che 24 cittadini sfollati dallo stabile di via Piacenza dovranno vivere dopo essere stati sfrattati dall’albergo che li ha ospitati fino a oggi”. Lo dichiarano il coordinatore provinciale del M5S Genova Stefano Giordano con il capogruppo comunale Fabio Ceraudo e il consigliere municipale Federico Giacobbe.
“Purtroppo, l’ostello versa in condizioni inaccettabili tanto da un punto di vista
igienico-sanitario, quanto da quello della sicurezza, essendo carente persino per quanto riguarda le normative dell’antincendio - aggiungono i pentastellati -. Senza contare le porte non funzionanti comprese quelle delle uscite di sicurezza, l’impianto elettrico vetusto e la mancata sanificazione dei locali. Non sono nemmeno stati acquistati dei materassi nuovi: quelli che saranno dati agli sfortunati cittadini di via Piacenza sono inguardabili! Il sopralluogo la dice lunga sulla totale inadeguatezza della Giunta Bucci ad affrontare le emergenze. Chiediamo un intervento del Prefetto”.
“Ringraziamo chi sta lavorando all'interno dello stabile: assistenti sociali, Protezione civile e lavoratori del Comune. Fanno quello che possono con i pochi strumenti messi a disposizione dalla politica comunale. Che ancora una volta si dimostra solerte con le passerelle mediatiche ma inadeguata di fronte alle emergenze”, concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle.