Skin ADV

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto il promoter Vincenzo Spera

Vincenzo Spera intervistato da Vittorio Sirianni

Investito da uno scooter mentre attraversava corso Magenta, a pochi passi da causa sua. È morto così nella notte il promoter musicale Vincenzo Spera.

Portato d'urgenza all'ospedale San Martino in condizioni disperate, non sono bastate le cure dei medici a salvargli la vita: il suo cuore ha cessato di battere, poche ore dopo il ricovero, a causa delle gravissime ferite riportate nell'incidente.

Nato 69 anni fa nella provincia di Salerno, ma residente a Genova da una quarantina di anni, presidente nazionale di Assomusica (l’associazione che raggruppa gli organizzatori di spettacoli dal vivo) e patron di Duemilagrandieventi, Spera era molto noto in città: tutti i concerti più importanti degli ultimi decenni organizzati sotto la Lanterna portano la sua firma.

Molti i messaggi di cordoglio. 

"Una tragica notizia ha spezzato il sonno nella notte appena trascorsa: la morte di Vincenzo Spera - scrive il sindaco Marco Bucci -. Uomo di spettacolo, musica, arte. Un manager vero che ha saputo imporsi nel suo mondo valorizzando la città nella quale ha trascorso gran parte della sua vita e che ha amato e sostenuto in tanti modi nei suoi diversi incarichi di prestigio, anche internazionale. Non a caso era stato nominato Ambasciatore di Genova nel mondo. Se Genova negli anni ha ospitato concerti di grandi artisti lo si deve soprattutto alla sua tenacia, capacità e dedizione. Ha sempre collaborato con la città, pronto a dare una mano quando era utile alla causa e sempre in grado di fornire importanti consigli che, inevitabilmente, ci mancheranno". 

"A un amico che sognava una Genova e una Liguria vive, allegre, colorate, piene di musica e di futuro - scrive il presidente Giovanni Toti - a un amico che anche quando il cielo era grigio, vedeva azzurro. La fatalità può spegnere la sua vita, non l’ottimismo che ci ha trasmesso. Anche quando non c’era motivo di essere ottimisti, il suo sorriso cambiava la prospettiva. Ciao Vincenzo, sono certo che lassù troverai gli amici di una vita e suonerai con loro. E sarà un grande concerto. Un pensiero commosso e un grande abbraccio da tutta la Liguria vanno alla tua adorata mogli, e ai tuoi bimbi, a tua sorella e a tuo fratello. Ci mancherai, ma sono certo che dall'alto sarai presente in ogni palco montato in una piazza della Liguria e ci applaudirai".

“La notizia della scomparsa di Vincenzo Spera mi lascia senza parole - scrive in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi -. Persona solare che sul lavoro riversava una passione esemplare, anche da presidente di Assomusica ha dimostrato capacità manageriali fuori dal comune. Genova perde uno dei suoi più carismatici ‘ambasciatori’. Le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai figli”.

“Quante chiamate come presidente di Assomusica per sostenere e poi far ripartire lo spettacolo dal vivo durante il Covid, o per fare emendamenti e proposte per ogni decreto che avesse a che fare con la musica - cosi la deputata di Noi Moderati ed ex assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo -. Vincenzo era così. Poche parole ma determinate, burbero per molti, in realtà semplicemente tenace, coerente, leale, di cuore, con la capacità di aiutare sempre gli altri. E di esserci sempre nel bisogno, a livello umano, non solo professionale. Questa mattina in aeroporto riecheggiava ancora il suo nome per la "last call". Che tuffo al cuore. Sarebbe stato un altro viaggio insieme e chissà quanti incontri e progetti come dopo ogni sua trasferta a Roma. Lascia un vuoto che non so come si potrà riempire, forse con il silenzio, forse con tanta musica.  Speriamo solo che ora per lui il sottofondo sia sulle note che più preferiva e che lo spettacolo sia come neppure lui si sarebbe potuto immaginare”.

“Porto Antico di Genova si unisce al cordoglio della città intera e si stringe alla famiglia ricordando l’amico Vincenzo, partner di tante avventure musicali. Ci mancherà professionalmente e umanamente, ci mancheranno il suo tono di voce, la sua affettuosa irruenza e la vivacità del suo pensiero, sempre concentrato a garantire alla sua città un posto di primo piano nel panorama dei grandi eventi. Rimarrà con noi, sempre brillante e battagliero, orgoglioso dei suoi figli e della sua compagna di vita”. È quanto si legge in una nota di Porto Antico Genova.

“Vincenzo ci mancherà moltissimo. Un Ambasciatore di Genova nel Mondo altruista e spesso vicino ad ognuno di noi con un cuore grande, una persona che ha fatto della musica un collante magico per unire le persone in modo molto speciale. Tutti gli Ambasciatori di Genova nel Mondo si uniscono al dolore della sua famiglia e di tutta la musica italiana”. Lo dichiara Giuseppe Franceschelli, coordinatore della rete dei 161 Ambasciatori di Genova nel Mondo.

“Mi unisco al cordoglio per la tragica dipartita di Vincenzo Spera, vittima di un fatale incidente stradale. Il suo operato nel mondo della musica resterà indelebile: lo ricordo sia per l’impegno come presidente dell’Associazione nazionale dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, sia per aver portato a Genova le star indiscusse del nostro tempo. Mancherà il suo contributo alla Consulta dello Spettacolo per il ministero della Cultura”. Lo dichiara il senatore del M5S e componente della VII Commissione cultura Luca Pirondini.

 

RIPROPONIAMO L'INTERVISTA DI VITTORIO SIRIANNI A VINCENZO SPERA

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024