Piano Socio Sanitario, Mai: “Gratarola dica cosa ci sarà nell’ospedale di Albenga”
“Quello che il territorio albenganese chiede è chiaro, da tempo. Si tratta di un punto per la gestione delle emergenze. Per questo a suo tempo ho chiesto all’assessore alla Sanità Angelo Gratarola di inserire il Punto di Primo Intervento nell'ospedale di Albenga nel nuovo Piano Socio Sanitario e lo ha fatto, anche se pare che solo nella stagione estiva sarà aperto h 24”. Lo dice in una nota Stefano Mai, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Sono ovviamente cosciente della attuale carenza di personale medico e spero che anche il Governo aiuti le Regioni a far fronte a questa grande problematica - prosegue Mai -. Oggi ho formalmente chiesto all’assessore, quali servizi saranno attivati nell’ospedale di Albenga, tra Ospedale di Comunità e Casa di Comunità, considerato che nei decreti ministeriali si parla di servizi obbligatori, raccomandati e facoltativi”.
“Ho chiesto - aggiunge il consigliere regionale - anche quali altri reparti di pubblica utilità potranno tornare a essere attivati attraverso la gestione di privati che a oggi sappiamo aver presentato una manifestazione di interesse ma che comunque dovranno partecipare a un bando dove la Regione potrebbe anche richiedere, in cambio dell’assegnazione di parte della struttura, servizi ulteriori. Questo ci aiuterà a capire anche che tipo di funzione avrà il PPI. Sarà importante anche capire in cosa consisterà l’integrazione con il Santa Corona che a oggi è prevista nella bozza di Piano Socio Sanitario”.
“Credo che sarebbe importante organizzare quanto prima un incontro in Conferenza dei sindaci, con i primi cittadini del comprensorio, per la quale l'assessore mi ha già dato disponibilità, per illustrare la nuova organizzazione del servizio sanitario regionale”, conclude il capogruppo della Lega.