I precari degli asili protestano a Tursi: scoppia la bagarre tra maggioranza e opposizione e salta il Consiglio comunale
A Genova, il Consiglio comunale odierno è saltato a causa della bagarre scoppiata tra maggioranza e opposizione. A innescare la scintilla ha contribuito la manifestazione dei lavoratori precari degli asili comunali, arrivati a Palazzo Tursi per protestare contro il mancato rinnovo di 50 contratti di lavoro.
“Oggi, a causa del comportamento dei gruppi di minoranza non rispettosi delle regole durante la seduta del Consiglio comunale, il presidente del consiglio è stato costretto a convocare una conferenza dei capigruppo sospendendo l’attività dell’aula. Tale riunione è stata disertata dai capigruppo della minoranza: ciò ha di fatto impedito il proseguimento dei lavori del Consiglio comunale”. E’ quanto si legge in una nota dei gruppi di maggioranza a Palazzo Tursi.
“Una condotta gravissima che non si è mai verificata nella storia del Comune di Genova - prosegue la nota -. I consiglieri di minoranza hanno di fatto impedito all'organo rappresentativo della città, il Consiglio comunale, di lavorare, violando il regolamento: un vero attentato alla democrazia. Inoltre, è stato disatteso anche un accordo preso nella conferenza dei capigruppo che si è tenuta questa mattina dove si era stabilito di incontrare i lavoratori a fine seduta”.
“La mancata presenza dei capigruppo di minoranza alla riunione ha impedito il proseguimento della seduta, lasciando i lavoratori senza una risposta in aula alla loro questione.