Camera dei Deputati, presentato il Genoa Club Zeneixi de Roma - Francesco Bruzzone
Alla Camera dei Deputati è stato presentato il Genoa Club Zeneixi de Roma - Francesco Bruzzone.
Alla conferenza stampa, organizzata dal deputato e sindaco di Bogliasco Luca Pastorino, erano presenti il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, fratello dell'attuale presidente del Genoa, Alberto, l'amministratore delegato del Genoa, Flavio Ricciardella, il presidente del club Alberto Bruzzone e molti dei soci, l’editore e scrittore Fabrizio Càlzia. Hanno partecipato i deputati liguri Ilaria Cavo, Matteo Rosso, Francesco Bruzzone, tra il pubblico anche il cantante Francesco Baccini e l'ex calciatore del Genoa Claudio Onofri.
Il “Zeneixi de Roma – Genoa Club” è nato nel 2009 per iniziativa di semplici tifosi genoani residenti a Roma e in tutto il Lazio. Da fine 2022 è stato intitolato a Francesco Bruzzone, tifoso genoano scomparso prematuramente nel 2019. Oggi il club vanta circa 60 iscritti.
In concomitanza del 130esimo anniversario del Genoa CFC, la squadra più antica d’Italia, e 125 anni dopo la vittoria del primo campionato italiano, vinto dal Genoa nel 1898, l’editore e scrittore Fabrizio Càlzia ha illustrato la ristampa anastatica della “prima” storia del Genoa, pubblicata nel 1947 per le firme di Aldo Merlo e Renato Tosatti, e il suo libro “Il primo scudetto”, dedicato alla nascita del calcio in Italia.
Paolo Zangrillo, Luca Pastorino e Flavio Ricciardella
Claudio Onofri, Francesco Baccini e Flavio Ricciardella