Assunzione insegnanti, assessore Brusoni: “Aperto tavolo tecnico per soluzioni condivise”
“Le assunzioni a tempo determinato erano per emergenza Covid con coperture governative che ora sono venute a mancare a livello centrale. Come amministrazione è da tempo che ci siamo attivati per trovare una copertura a bilancio perché non vogliamo disperdere le professionalità interne, indispensabili per dare un’offerta qualificata e una continuità all'offerta formativa nei nostri nidi e nelle nostre scuole dell'infanzia”. Lo dichiara l’assessore ai Servizi educativi 0-6 anni del Comune di Genova, Marta Brusoni.
“Abbiamo già aperto dei tavoli tecnici - aggiunge l’assessore - per arrivare a una soluzione condivisa, sul cui raggiungimento è indispensabile che ci sia l'impegno di tutti. Legittimo protestare e scioperare, ma è fondamentale la collaborazione. Nessuno vuole né lasciare lavoratori a casa né andare a ridurre dei servizi e per questo vorrei fosse chiaro che stiamo lavorando con i nostri tecnici e con il Bilancio da settimane per arrivare a mantenere in servizio tutti gli insegnanti”.
“Il tavolo serve proprio a portare proposte sia a breve termine per la contingenza attuale sia a medio termine per il prossimo anno, andando a individuare le reali esigenze delle scuole, del personale e delle famiglie per fornire servizi efficienti”, conclude Brusoni.