Skin ADV

“Facciamo chiarezza sul nucleare”, a Palazzo Tursi il convegno organizzato dai Lions

L'intervento del prof. Pietro Canepa

Interrogarsi sul futuro del nucleare, in Italia e all’estero, facendo il punto sullo stato del settore e sfatando la confusione che spesso accompagna le discussioni in tema. Sono questi, tra gli altri, gli argomenti che hanno costituito il filo conduttore del convegno “Facciamo chiarezza sul nucleare” voluto e organizzato dal Lions Club International dei club Golfo Paradiso, Genova Sturla La Maona e Tortona Duomo e moderato dal professor Pietro Canepa e che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Tursi, nel Salone di Rappresentanza. 

A parlare di nucleare cinque esperti che si sono avvicendati sul podio: ad aprire l’incontro l’intervento del dottor Umberto Minipoli, dell’Associazione italiana nucleare, con “Produrre energia da sorgente nucleare oggi. Necessità o capriccio”; a seguire il prof. Marco Ricotti del Politecnico di Milano e presidente di Cirten, “Reattori nucleari a fissione. Lo stato dell’arte”; il prof. Mario Mariani, Politecnico di Milano, “Il trattamento dei rifiuti nucleari”; l’ing. Sergio Orlandi, Iter Organization, “La fusione nucleare: a che punto siamo? Oggi e nel futuro” e per concludere l’ing. Fabrizio Bianco, di Ansaldo Nucleare, “L’industria italiana è ancora coinvolta nel nucleare?”.

Presente al convegno anche l’assessore all’Ambiente Matteo Campora: «Di nucleare si parla poco e ci sono poche occasioni per approfondire questo tema, un tema estremamente importante e che bisogna far conoscere ai cittadini: dopo il referendum in qualche maniera è calato il sipario e le occasioni di parlarne sono diminuite. È indubbio che il nostro sia un mondo in crescita, siamo otto miliardi, tra qualche anno saremo 10 e ci sarà necessità di trovare energia e le fonti potranno essere le più diverse: ci potranno essere le rinnovabili ma ci potrà essere anche il nucleare ed è un orgoglio che ci siano aziende genovesi e liguri che fanno parte di questo processo che qualche anno fa si è fermato ma che deve assolutamente riprendere».

L'INTERO CONVEGNO SU YOUTUBE

LE INTERVISTE SU FACEBOOK DI VITTORIO SIRIANNI

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024