‘M’illumino di meno’, Porto Antico aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili
Anche quest’anno il Porto Antico di Genova aderisce a “M’illumino di meno” , la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
In considerazione della situazione attuale, Porto Antico di Genova già da qualche mese ha ridotto i consumi energetici sotto il profilo della climatizzazione e spegnendo, da lunedì a giovedì, l’illuminazione delle insegne della facciata Nord dei Magazzini del Cotone e l’illuminazione del Bigo. Il 16 febbraio, in segno di adesione alla giornata, il Porto Antico si illuminerà ancora di meno con lo stop alle luci che contornano il perimetro delle facciate dei Magazzini del Cotone.
Sono oltre 15 anni che la società porta avanti interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale e al risparmio e all’efficientamento energetico. Restando nel settore dell’illuminazione, i risparmi ottenuti nelle aree dei Magazzini del Cotone grazie al progetto Relamping con gli impianti a led consentono dal 2013 un risparmio energetico annuale che sfiora il 40% , le emissioni di CO2 si sono ridotte del 35%. La seconda fase del progetto che ha interessato nel 2019 i pastorali bassi e l’illuminazione intorno alle palazzine dei Quartieri Antichi ha portato rispettivamente a un risparmio del 62% e del 71%. Il processo di sostituzione sarà completato a breve anche grazie al programma di investimento GEN-IUS del Comune di Genova, finanziato a livello europeo. Gli interventi consentiranno un risparmio energetico del 66% su questa ultima tranche.