Skin ADV

Pronto soccorso genovesi, Rossetti: “Ambulanze e pazienti in attesa per ore”

Pippo Rossetti, consigliere regionale PD

“Leggiamo alcune dichiarazioni in cui si sostiene che ieri è andato tutto bene negli ospedali cittadini. Certo, ieri era festivo ed era più facile che un malato potesse più facilmente essere accudito da familiari e conoscenti. Oggi solo al Galliera alle 13.30 c'erano ‘solo’ 17 ambulanze in attesa, 62 pazienti in visita, 16 codici rossi”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale del PD Pippo Rossetti.

“Il presidente Toti domani probabilmente andrà a San Martino a fare un giro - prosegue la nota -, e si dice che stiano sistemando al meglio il pronto soccorso: distribuiscono un po’ di pazienti nelle camere e nei reparti e viene un po’ alleggerito dal 118 rispetto a Galliera e Villa Scassi. Ma mentre con le telecamere si studiano le giuste inquadrature, a noi telefonano i parenti che non riescono a parlare coi familiari barellati perché il personale non riesce a rispondere a tutti, ci chiamano i figli perché hanno sbirciato nelle sale, scoprendo che gli anziani genitori disorientati sono ammassati, sulle barelle oltre le 36 ore, dove si ‘sente’ tutto di tutti, odori e rumori, in una caotica commistione donne-uomini, giovani-anziani, alla faccia della dignità delle persone e della privacy”.

“Spero almeno oggi ci risparmino le critiche della strumentalizzazione politica, evitino di dire che va tutto bene, visitino anche Villa Scassi e Galliera, ci dicano i flussi degli ambulatori aperti in via sperimentale per fare le visite mediche di chi finisce al pronto perché è l'unica risposta che trova. Vorremmo sapere anche quante zone di guardia medica non hanno il medico e come pensano di rinforzare i filtri territoriali onde evitare gli arrivi inappropriati (e disperati) al pronto soccorso almeno fin dopo l'Epifania. Hanno attivato le RSA post acuti che a carico degli ospedali potrebbero ospitare anziani ora in barella?”, conclude il consigliere regionale Rossetti.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024