Skin ADV

A Voltri intitolato un piazzale a Giuseppe ‘Giò’ Dagnino, partigiano e uomo di cultura

La cerimonia di questa mattina

Il piazzale compreso tra i giardini Caduti Partigiani Voltresi e passeggiata Roberto Bruzzone è stato intitolato al partigiano e uomo di cultura Giuseppe Dagnino. 

All’affollata cerimonia di oggi sono intervenuti il consigliere comunale Simone D'Angelo, il presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza, il presidente del Comitato Provinciale ANPI Genova e membro della Segreteria nazionale Massimo Bisca, il presidente della Sezione ANPI Genova Voltri Maurizio Mantero e Anna Maria Dagnino figlia di Giuseppe Dagnino.

Il voltrese Giuseppe “Giò” Dagnino (1918-1981) fu partigiano, comandante della brigata Sap “Luigi Piva” e dirigente del Partito Comunista Italiano. Unì l’esperienza politica a molteplici interessi culturali mettendosi al servizio degli altri e della propria comunità in nome dei valori della democrazia. Nel dopoguerra lasciò la fabbrica, dove lavorava come operaio specializzato, per avvicinarsi al mondo del cinema. Nel 1950, insieme a Gaetano De Negri, fondò la “Cooperativa Spettatori Produttori Cinematografici” nata con lo scopo di realizzare film slegati dai condizionamenti del mercato, produttrice delle opere del regista Carlo Lizzani “Achtung! Banditi!” e “Cronache di poveri amanti” di cui Dagnino fu anche tra gli sceneggiatori. 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024