Sanità, l'assessore Gratarola replica al consigliere Ugolini su ‘Prenoto Salute’: “Sistema innovativo ed efficiente”
"In merito a quanto dichiarato dal consigliere Ugolini, rispetto alle prenotazioni di prestazioni di diagnostica e di visite specialistiche, è da considerare imprecisa l'affermazione secondo cui il 40% dei liguri non riesce ad ottenere la prenotazione". L' assessore alla Sanità Angelo Gratarola replica così alle parole del consigliere di opposizione oggi a margine del consiglio regionale.
"Grazie agli innovativi strumenti digitali messi a disposizione da Liguria Digitale (Prenoto Salute), le possibilità di prenotare le prestazioni individuando la soluzione più idonea per il cittadino sono decisamente aumentate - aggiunge Gratarola -. Peraltro, per le persone poco abituate all’utilizzo dei sistemi informatici, restano a disposizione anche tutti gli altri strumenti tradizionali attraverso il CUP. Non solo. Entro i primi mesi del 2023 ‘Prenoto Salute’ diventerà piattaforma universale a disposizione sia del CUP, sia delle farmacie, sia del singolo cittadino. Intanto, grazie alle novità introdotte e già utilizzate da migliaia di liguri, il sistema di prenotazione è stato reso più efficiente e la percentuale di persone che non hanno trovato in prima istanza l’accesso alla prenotazione si è fortemente ridotta. Con Prenoto Salute è anche più facile disdire e dall'attivazione del servizio a oggi sono state circa 8500, il che significa aver liberato spazi nelle liste".
"Prenoto Salute, piattaforma duttile, potente e innovativa - continua l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - avrà ulteriori migliorie nel nuovo anno. Al cittadino che si troverà a prenotare una visita con un determinato ordine di priorità, verrà subito proposta, in caso di assenza di disponibilità nei tempi previsti, la prima data utile successiva evitando allo stesso cittadino ulteriori chiamate".
Va poi ricordato che le singole Asl hanno individuato ulteriori percorsi per il rispetto dei tempi d’attesa. Nel caso specifico della Asl 5 citato dal consigliere Ugolini, l’azienda ricorda che ha attivato già dal 2021 un numero verde (800 185 466) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, e una mail aziendale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dedicata ai cittadini il cui appuntamento non rispetta la classe di priorità indicata dal medico prescrittore. Si tratta di un ulteriore servizio, che non si sostituisce al CUP, ma rappresenta un supporto ulteriore al cittadino, in grado di dare ulteriori risposte.
"Si ricorda infine - conclude l'assessore Angelo Gratarola - che per potenziare l’offerta di diagnostica per immagini (ecografie, radiologia, TAC, risonanze magnetiche), Alisa ha approvato a settembre, a seguito di delibera della Giunta Regionale, una manifestazione di interesse per l’acquisizione di nuove prestazioni che consente di destinare 9 milioni di euro proprio all’abbattimento delle liste d’attesa".