Skin ADV

La grande mostra di Ascar, tra poesie, dipinti e sculture

Sta avendo grande successo di pubblico e consensi la tradizionale Mostra sacra e poetica organizzata da Ascar, acronimo che sta per Associazione Cattolica Artisti e che pone all’ammirazione dei visitatori opere di poeti, scultori, pittori e intellettuali di estrazione cattolica, e che costituisce una delle attrattive tra le più colte e interessanti della nostra città.
Un’iniziativa che affonda le radici nel tempo, essendo nata nell’aprile 1973, quando venne approvata con decreto dell’allora arcivescovo di Genova, cardinale Giuseppe Siri, storica e mitica figura della Chiesa italiana.
Da allora la rassegna non ha mai cessato di proporsi al pubblico suscitando grande interesse.
In questa edizione 2022 le opere esposte e di varia natura sono una cinquantina. Non mancano le novità anche interessanti e qualificate, commenta ed assicura il presidente Orazio Messina, carabiniere, luogotenente in congedo, ma legato in maniera sempre forte all’Arma, essendo presidente da lungo tempo dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sampierdarena (sede in via La Spezia) che tra le molte attività svolte, ha anche quella essenziale dell’apertura e chiusura di Villa Scassi, il polmone verde della delegazione.
La mostra è visitabile fino al 7 gennaio 2023 in piazzetta Santa Marta, attigua all’omonima chiesa, una della più storiche di Genova ed in un locale facente parte del Quadrivium, in zona via Roma, pieno centro Genova.
I giorni di apertura sono il martedì, il giovedì ed venerdì dalle 16 alle 18. In questa edizione sono presenti opere che si rifanno nella quasi totalità alle prossime feste natalizie ed al grande valore religioso e storico delle stesse.
La premiazione dell’opera ritenuta migliore avverrà all’inizio del prossimo anno, in un’apposita cerimonia e sarà scelta da una prestigiosa giuria formata da artisti, intellettuali, giornalisti.
Tra le molte eccellenze di questa edizione da rilevare la partecipazione del pittore, conosciuto a livello internazionale nonché ufficiale della Repubbloica Giuseppe Frascaroli di Pavia, autore di noti ritratti di Papi e militari di alti comandi e gradi. Frascaroli è stato nominato pittore benemerito della Marina Militare Italiana.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024