Corso Italia, apertura di un tratto della pista ciclabile per i bimbi del BicibuSauro. Il percorso sarà ultimato il 10 luglio
Questa mattina i bimbi del BicibuSauro, lo scuolabus a pedali della scuola primaria “Nazario Sauro”, hanno percorso per primi il tratto della nuova pista ciclabile strutturata e bidirezionale di corso Italia, compreso tra corso Marconi e Punta Vagno. Il segmento è stato aperto appositamente e temporaneamente per i bimbi, al loro ultimo bicibus dell’anno scolastico. Da domani alle 18 il tratto sarà aperto a tutti.
La pre apertura sperimentale di stamattina del primo tratto della nuova ciclabile precede di qualche giorno la consegna del primo lotto di lavori fino a via Piave.
I lavori di esecuzione di questo primo tratto hanno visto la demolizione di tutte le preesistenze e la realizzazione del basamento della ciclabile, e della relativa segnaletica, con il posizionamento dei cordoli che la separano dalla passeggiata di corso Italia, a sud, e dalla carreggiata stradale, lato monte.
Sono state ricavate vaste aiuole che ospiteranno ampie porzioni di verde urbano. Al momento le fioriere saranno soltanto riempite di terra, con il posizionamento delle essenze vegetali rinviato alla stagione autunnale per consentirne l’attecchimento.
I lavori di finitura, come l’installazione dei pali di illuminazione e la copertura delle panchine con il granito, saranno effettuati non appena sarà disponibile il materiale.
La consegna finale della nuova pista ciclabile è prevista per il 10 luglio.