Skin ADV

Connubio tra Genova e Norvegia, Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso

Le rastrelliere dove lo stoccafisso viene essiccato e lo chef stellato Ivano Ricchebono

Ivano Ricchebono, chef stellatissimo con il suo The Cook di vico Falamonica a Genova, è ambasciatore dello stoccafisso. Lo ha nominato il Norwegian Seafood Council. Si tratta dell’ente che collabora con il settore della pesca e dell'acquacoltura in Norvegia. Basti dire che Ricchebono ha avuto predecessori illustri come l'altro genovese Paolo Belloni (Zeffirino) nel 2008.

Dal 5 al 10 giugno, proprio in Norvegia, il connubio tra Genova e lo stoccafisso norvegese troverà un'autentica celebrazione. Sono previsti numerosi momenti di comunione tra le tradizioni culinarie genovesi e quelle nordiche. Saranno numerosi i momenti che vedranno l'ambasciatore Ricchebono impegnato a raccontare, tra parole e piatti, il legame che intercorre tra lo stoccafisso norvegese e la Liguria tutta. In particolare con il comune di Badalucco, nell'Imperiese. Qui, dal 16 al 18 settembre prossimi, si festeggerà l'edizione numero 50 del tradizionale Festival dedicato allo stoccafisso norvegese.

Tra i numerosi appuntamenti che attendono Ricchebono in Norvegia, anche l'esibizione in una cucina approntata proprio sotto le antiche rastrelliere dello stoccafisso. Ma tra i tanti, ci sarà un momento che, in modo particolare, emoziona e coinvolge chef Ivano Ricchebono.
“Sarà particolarmente stimolante quando, al Lofoten Seafood Center, preparerò il piatto ‘Stoccafisso Antica Genova e non solo’. Lo farò nel corso di un cooking show-dialogo con gli studenti di una scuola elementare del posto”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024