Nuove infrastrutture, Sebastiano Gattorno: “Occorre fare in fretta, è in gioco il futuro dei giovani”
“Nei prossimi due anni ci giochiamo il futuro dei nostri giovani, per questo dobbiamo realizzare al più presto le infrastrutture necessarie a interrompere l’isolamento nel quale la Liguria si trova”. A dirlo al nostro microfono è Sebastiano Gattorno, vice presidente di una delle società leader al mondo nel settore della logistica, la Interglobo, e personaggio molto noto nel mondo economico per aver ricoperto numerosi ruoli di spicco a livello cittadino e nazionale.
“La nuova diga foranea, la Gronda, il Terzo Valico, il rinnovo delle autostrade e l’adeguamento del trasporto merci ferroviario, come dal piano Mercitalia - prosegue Gattorno - sono opere indispensabili per il porto di Genova, che deve ritrovare la sua giusta dimensione nel Mediterraneo e in Europa, e creare quel volano necessario a tutta l’economia della regione. Occorrono però anche progetti di sviluppo industriale che diano incentivi alle aziende, particolarmente sofferenti dopo le conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina”.
Per Gattorno: “La politica deve conoscere meglio le esigenze degli imprenditori e trovare soluzioni immediate per evitare una recessione che sarebbe catastrofica per il Paese”. E deve farlo in fretta: “Non si può aspettare il nuovo governo”.
Il video dell’intervista di Vittorio Sirianni al manager Sebastiano Gattorno