Skin ADV

Municipio Centro Est, botta e risposta tra i candidati alla presidenza Giordano e Carratù

Stefano Giordano - Andrea Carratù

Tiene banco a Genova il ‘duello’ a distanza tra i due candidati alla presidenza del Centro Est, il municipio più importante della città. 

“Diverte la recente sparata - scrive il grillino Stefano Giordano - del mio avversario Carratù: lamenta di non essere stato coinvolto nella visita a Genova del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Una visita non istituzionale, peraltro, come chiaramente sottolineato anche dalla stampa locale. Al netto di questo non piccolo dettaglio, chiedo: ma il presidente uscente del Municipio I Centro Est ha mai invitato la terza carica dello Stato a Genova per illustrargli le “meraviglie” pensate dalla sua compagine per la delegazione? O forse non saprebbe proprio come edulcorare le boiate che lui e Bucci stanno cercando di calare dall’alto sulla testa dei cittadini? Penso ad esempio alla funivia con relativi piloni che vogliono piantare in uno dei quartieri genovesi più popolosi e già sacrificati in nome delle servitù come il Lagaccio, funivia che sarebbe l’unica in tutta Europa così vicina alle case. Penso al mancato completamento del primo lotto e all’altrettanto mancato finanziamento degli altri quattro restanti dell’ex caserma Gavoglio. O ancora al mancato allargamento di via del Lagaccio o ai parcheggi mai realizzati sotto il ponte Don Acciai, nonostante abbiano avuto cinque anni per farlo. Penso alle promesse non mantenute circa il decoro e la sicurezza nel centro storico, per il quale egli candidamente ammette di aver bisogno di una “collaborazione interistituzionale per affrontare le criticità dei centri storici e delle periferie”. Potremmo andare avanti all’infinito, tanto è lunga la lista di scempi e promesse disattese del centrodestra”.
“Diversamente da Carratù - conclude Giordano -, accettiamo le regole del gioco, essendo in campagna elettorale esattamente come lui. Noi non abbiamo lamentato, ad esempio, di non essere stati coinvolti in merito alla visita del Ministro Giorgetti. Che peraltro si è presentato nella città dell’ex Ilva per parlare di sviluppo dell’acciaieria senza aver minimamente coinvolto i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali. Se applicassimo lo stesso metro usato da Carratù, allora dovremmo dire che il titolare dello Sviluppo economico è stato “mal guidato” nella sua visita elettorale”. 

Non si fa attendere la replica del presidente uscente, il leghista Andrea Carratù.

“Vedo che ci ha dovuto pensare un giorno - scrive Carratù - il candidato Giordano su come giustificare la palese gaffe istituzionale in cui ha coinvolto la terza carica dello Stato. E per rimediare allo scivolone si è lanciato in un’arrampicata sugli specchi, tipica di chi non ha proposte concrete e di chi fa dell’impreparazione un cavallo di battaglia. Peccato per Giordano che i risultati ottenuti grazie al nostro continuo lavoro sul territorio siano sotto gli occhi di tutti. Quelli che per Giordano sono forse disastri, per il quartiere sono vittorie: vogliamo parlare del nuovo ponte Don Acciai, finalmente sicuro e moderno? Vogliamo parlare dello sgombero del Centro sociale ex Tdn che per anni ha provocato gravissimi disagi al quartiere e su cui finalmente abbiamo fatto rispettare le regole, uguali per tutti? Vogliamo parlare della riqualificazione della caserma Gavoglio e realizzazione del nuovo parco urbano, ristrutturazione della rimessa ex Sati, realizzazione del nuovo Asilo Birulò all’interno della ex caserma Gavoglio, rifacimento del campo di calcio Felice Ceravolo? Vogliamo parlare del Piano Caruggi che per la prima volta nella storica del Comune di Genova ha messo il Centro Storico tra le priorità di investimento dell’amministrazione? Ecco per noi parlano i fatti. E infine una considerazione di carattere politico: lo sa Giordano che il presidente della Camera è una carica di garanzia e un ministro è una carica politica, per altro di un governo che il suo stesso partito appoggia? Confondere pere con mele è tipico di chi non sa cosa dire”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024