Skin ADV

‘Un giorno da artigiano’, gli arancioni a scuola di gelato

Da sinistra: Giovanna Giardelli e Marta Brusoni assaggiano il gelato

 Un'iniziativa mutuata dall’esperienza di Confartigianato, ideata per dare voce e far emergere le realtà genovesi di piccola media impresa che rappresentano eccellenze spesso a livello nazionale in grado di valorizzare il territorio e il turismo.

Ma non solo: ispirata dal progetto “Un giorno da artigiano”, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare in merito alle problematiche che gli imprenditori dei vari settori dell'artigianato ligure affrontano nel quotidiano, dall’approvvigionamento delle materie prime ai costi derivanti dalle attività, in particolare energetici.

Dedicato alle famiglie genovesi ma non solo, l’evento “Come si fa un gelato artigianale?” è stato ospitato da “Il salotto di dolcezza”, rinomata caffetteria e gelateria genovese in via Trento, e ha visto alcuni esponenti della politica locale genovese - canditati nella Lista Toti a sostegno di Bucci, cimentarsi simbolicamente nella preparazione del gelato artigianale.  

“Il progetto ‘Un giorno da artigiano’ comprende una filosofia di fondo che ha l’obiettivo di accorciare le distanze con gli imprenditori - ha dichiarato Stefano Anzalone, consigliere regionale -. Siamo qui per fare cultura e avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato per riscoprire e valorizzare mestieri che le famiglie tendono sempre di più a sottovalutare: stiamo parlando di professioni che richiedono preparazione didattica ed esperienza pratica che costituiscono parte integrante del nostro sistema economico”. 

“Per un giorno ho vestito i panni di artigiano per non limitarci ad osservare un’insegna, ma vivendo in prima persona il quotidiano di una piccola media impresa” - ha commentato Marta Brusoni, consigliere comunale uscente -. Si è trattata di una prima esperienza indispensabile per testare sul campo e conoscere più a fondo alcune delle problematiche che i piccoli e medi imprenditori si trovano ad affrontare ogni giorno. È indispensabile un confronto diretto con le imprese per trovare soluzioni fattive e guidare le istituzioni nell’offrire il supporto e strumenti risolutivi”.

Marta Pardini, Marta Brusoni, Anna Izzo, Giovanna Giardelli e Ivana Gattorna

Gianni Bazzurro e Marta Brusoni

Marta Pardini e Ivana Gattorna

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024