Skin ADV

Crociere, Genova avrà una scuola di alta formazione per medici di bordo

Susy De Martini

Grazie al coinvolgimento del Ministero della Salute e dell’Università di Genova e al sostegno di Grandi Navi Veloci e di Assarmatori, nascerà a Genova la prima scuola di alta formazione per medici di bordo.

La scuola sarà presentata mercoledì 27 aprile presso l’auditorium del Ministero della Salute alla presenza di: Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, Stefano Messina, presidente di Assarmatori, Paola Vidotto, direttrice dell’Accademia della Marina Mercantile, e Ulrico Angeloni, direttore dell’Usmaf.

Susy De Martini, ex europarlamentare e ora medico di bordo a tempo pieno, sarà la coordinatrice scientifica del corso.

“La professione del medico di bordo - dice la dottoressa De Martini - è una delle più gratificanti e impegnativa nel settore. Gratificante perché si svolge in un ambiente di eccezionale bellezza, il mare e le magnifiche navi che lo solcano, permettendo ai passeggeri esperienze uniche ed ai marittimi di sostenere le loro famiglie. Impegnativa perché il medico a bordo deve affrontare ogni forma di emergenza da solo: è lontano dalla terraferma e, quindi, deve essere preparato tecnicamente e psicologicamente ad affrontare qualsiasi patologia. Non esisteva fino ad oggi una scuola specifica in nessuna parte del mondo e l’Italia stabilisce oggi un primato importante. Ho lavorato per molti anni per raggiungere questo obiettivo, stimolata da numerosi colleghi, divenuti amici e che saranno docenti in questo corso e da valenti dirigenti del Ministero della Salute, quali il dottor Angeloni. Grazie alla ferma volontà del presidente Stefano Messina, del sottosegretario alla Sanità Andrea Costa e della direttrice dell’Accademia Paola Vidotto e alla collaborazione con l’Università di Genova, in Italia formeremo i migliori medici di bordo: un vanto per la nostra marineria e per tutto il Paese”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024