Polemiche sul trasporto pubblico, Vince Genova: “La sinistra cerca facili titoli”
“Nonostante il taglio dei finanziamenti governativi legato anche alla fine dello stato di emergenza, il servizio pubblico locale è stato addirittura potenziato rispetto a quanto programmato nell’ordinario. Inoltre tutti dovrebbero ormai sapere che il programma è stato concordato con Prefettura e Regione potendo attingere a risorse aggiuntive stanziate proprio per lo scopo di garantire un servizio più efficiente per i cittadini di Genova e Provincia”. E’ quanto si legge in una nota di Vince Genova.
“Il potenziamento finanziato per l’emergenza pandemica - spiega l’assessore comunale al trasporto pubblico, Matteo Campora - prevedeva 612 corse al giorno in più rispetto al servizio ordinario. E’ il caso di far notare che nonostante la fine dello stato di emergenza, grazie ai finanziamenti regionali, ma soprattutto allo sforzo dell’azienda nell’erogare quotidianamente livelli elevati di servizio, proprio dal 4 aprile verranno mantenute in vigore ancora 489 corse aggiuntive al giorno”.
“Comunque tutto il servizio - prosegue Campora -, come questa amministrazione fa da 5 anni, sarà monitorato costantemente per intervenire con corse aggiuntive laddove se ne rilevasse la necessità. Questi sono i fatti che evidentemente Dello Strologo ed il suo partito di riferimento preferiscono tacere. Tra i tanti incontri para istituzionali che sta facendo da candidato, chieda insieme a noi al Governo, appoggiato dai suoi partiti di coalizione, di prorogare i fondi di emergenza fino a fine anno scolastico”.
“In questi 5 anni l’amministrazione Bucci ha implementato in modo efficiente il Trasporto Pubblico Locale con servizi prima sconosciuti e finanziamenti mai visti prima. Per citarne alcuni: il potenziamento della fascia orario per la metropolitana che ora è attiva dalle 5 alle 24 e nei weekend fino all’1 a.m., mentre nel 2016 le corse terminavano alle 21.
E’ stato operato inoltre un vero e proprio restyling del parco mezzi puntando sull’efficienza energetica con l’impiego di mezzi elettrici, avvicinandoci sempre più all’obiettivo della decarbonizzazione della città.
Senza contare che AMT nella gestione Bucci è riuscita ad assumere oltre 700 persone creando quindi posti di lavoro e garantendo maggiori servizi per i cittadini, numeri che hanno consentito di non tagliare le corse in questa fase di cessata emergenza”, conclude la nota.