Skin ADV

Presidenza De.Co. a Mascia, Muzio: “Forza Italia in prima linea per la promozione dei prodotti del territorio”

Mario Mascia e Claudio Muzio

“La nomina di Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia in Comune a Genova, a presidente della Commissione De.Co. per le produzioni di denominazione comunale premia il lavoro che il nostro partito sta portando avanti per la tutela e la promozione delle eccellenze e delle peculiarità enogastronomiche e delle tradizioni locali del nostro territorio. Come capogruppo in Regione Liguria ho sostenuto in questi anni ogni iniziativa in tal senso, a partire dalla creazione del registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co. nel 2018. Ringrazio perciò il sindaco Marco Bucci per aver scelto l’amico Mario quale presidente della Commissione che valuterà i prodotti da inserire nell’apposito registro comunale, la cui istituzione è stata promossa dallo stesso Mascia e dal vicepresidente del Consiglio Comunale Guido Grillo con una mozione presentata nel novembre 2019 e approvata all’unanimità in Sala Rossa”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

“Genova e la Liguria – prosegue Muzio - custodiscono sul proprio territorio un ricco tesoro di sapori, ricette, gusti e creazioni artigianali spesso poco conosciute. La De.Co. costituisce uno strumento di grande importanza per fare sì che tale tesoro possa essere conosciuto e valorizzato. Tutto ciò potrà avere, anche grazie ad un adeguato marketing territoriale, ricadute positive sullo sviluppo economico e turistico e sull’incentivazione dell’agricoltura, che soprattutto nelle aree interne rappresenta ancora oggi un presidio fondamentale, sia dal punto di vista sociale sia ai fini del contrasto al dissesto idrogeologico”.

“Per quanto di mia competenza – sottolinea ancora il capogruppo di Forza Italia - sin dall’approvazione in Consiglio Regionale nel luglio 2018 della legge istitutiva del registro dei Comuni con De.Co. mi sono attivato affinché gli Enti interessati fossero messi a conoscenza di questa opportunità. Inoltre, nella mia veste di consigliere comunale di Casarza Ligure, di concerto con la Giunta Stagnaro ed in particolare con Marica Casavola, in allora consigliere incaricato ed oggi assessore alla promozione del territorio, ho proposto l’istituzione del registro comunale, che costituisce il passaggio propedeutico all’iscrizione nel registro regionale. Tale proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Casarza in data 5 novembre 2018”. 

“Desidero infine ringraziare anche gli artigiani e gli studiosi del gusto che hanno collaborato e stanno collaborando con me e con Mario Mascia su questo tema e che ogni giorno sono impegnati sul campo con passione e determinazione per valorizzare i prodotti, le creazioni e le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio”, conclude Muzio.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024