Skin ADV

La forza delle donne genovesi: visita per gli infermieri al Ducale

“Genova, la forza delle donne”: arriva una visita guidata poco prima dell’8 marzo, festa della donna, e poco dopo la Giornata internazionale della guida turistica, che è il 21 febbraio.
Meta della visita sarà la Sala delle Donne a palazzo Ducale, in cui sono esposti ritratti di donne genovesi celebri nella storia fino ai giorni nostri. Appuntamento sabato pomeriggio. La visita è organizzata dalla sezione di Genova della AGTL, l’Associazione guide turistiche della Liguria, insieme a Terziario Donna - Confcommercio Genova e all’Accademia del Chiostro.
L’evento, gratuito, è riservato agli infermieri e agli operatori socio sanitari (con le loro famiglie) e vuole essere un ringraziamento per l’impegno che hanno profuso durante la pandemia. La giornata si intitola “Superbe tracce femminili: dalla Sala delle Donne al cuore della città”.
Ci sono quattro turni di visite dalle 14.30 alle 16. L’iniziativa è stata proposta dalla principale associazione che tutela la professione di guida turistica abilitata in Liguria, con la promozione di Terziario Donna (che rappresenta tutte le imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici autonome aderenti a Confcommercio) e dell’Accademia del Chiostro APS che ha tra gli scopi quello di valorizzare i giovani interpreti musicali con particolare attenzione alle donne. L’evento ha il patrocinio di Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova ed è in collaborazione con CTS OSS.
La sinergia tra le guide di AGTL, Accademia del Chiostro e Terziario Donna, nei giorni che precedono la Giornata della Donna, nasce dalla volontà di portare sempre più a conoscenza del pubblico genovese la Sala delle Donne, inaugurata a Palazzo Ducale il 18 giugno 2021. La sala genovese, promossa appunto da Terziario Donna - Genova, nasce da un progetto che arriva da lontano: esattamente dall’inaugurazione in Parlamento della Sala delle Donne Italiane, il 14 luglio 2016.
“La galleria genovese - spiega Luisa Famiglietti - presenta 14 ritratti, illustrati con la tecnica del disegno digitale dal genovese Nicola Parrella, di personaggi femminili vissuti tra il settecento e i giorni nostri, attraverso i quali si possono conoscere molti aspetti, spesso poco noti, della storia della nostra città. Sarà un piacere scoprire come donne vissute in epoche e contesti molto differenti, siano riuscite a lasciare un messaggio importante. Donne legate fra loro solo da un fil rouge, quello della determinazione, della passione e della resilienza, ancor più vincente della forza. E non a caso nella locandina della manifestazione spicca il ritratto di Luisa Massimo, oncologa pediatrica, con il suo camice, a rappresentare le donne impegnate nella Sanità”.
Nel pomeriggio del 5 marzo il percorso guidato comincerà al piano nobile, davanti alla Sala Liguria, e continuerà con una passeggiata piacevole e divertente alla scoperta, tra i caruggi e in via Garibaldi, di luoghi vissuti da quelle e altre donne, e per raccontare le loro storie davvero appassionanti.  Sarà anche l’occasione per lasciarsi stupire dalla bellezza di Genova e per passare del tempo insieme, turisti per un giorno nella propria città”. 
“Mostrare luoghi meno conosciuti al pubblico locale è proprio uno degli obiettivi della Giornata internazionale della guida turistica - spiega Michela Ceccarini - Si celebra ogni anno il 21 febbraio: quest’anno, tuttavia, in Italia ci saranno visite guidate gratuite, dedicate soprattutto al personale sanitario, anche nel prossimo weekend.  La manifestazione è sempre stata pensata come un dono e ora rappresenta un ringraziamento a chi, in questi anni difficili, ha operato sempre, anche in condizioni estreme, per la cura di tutti”. “Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa - interviene Donatella Ferraris, dell’Accademia del Chiostro - Corrisponde in pieno al sentimento con cui portiamo avanti da tempo concerti nelle RSA e nelle strutture ospedaliere per aiutare i residenti e far sentire ai malati che non sono soli”. 
“Quest’anno – conclude Michela Ceccarini - la Giornata ha un valore allargato: di auspicio non solo per una ripartenza vera delle attività turistiche ed economiche (nonché di una definizione dell’assetto giuridico della professione, che si attende da 9 anni), ma di un legame sempre più forte tra le guide turistiche e le realtà culturali, sociali, professionali ed imprenditoriali delle città e dei territori dove operano e di cui si sono dimostrate ambasciatrici”.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024