A Palazzo Tursi si è parlato del fragile equilibrio della donna nella società
“La donna nel lavoro, nella famiglia e nella società: un equilibrio spesso fragile nel mondo di oggi” è il titolo del convegno che si è svolto nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova. Tra gli ospiti i deputati Laura Ravetto, (responsabile dipartimento pari opportunità Lega) ed Edoardo Rixi (coordinatore Lega Liguria), Andrea Benveduti (assessore regionale Sviluppo economico) e Giorgio Viale (assessore comunale alla Sicurezza), insieme ai rappresentanti di tante associazioni impegnate nel sostegno alle donne.
L’incontro è stato organizzato da Elisabetta Franzoia (responsabile dipartimento Pari opportunità Lega Liguria) in occasione dell’approssimarsi dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, per raccontare quanto fatto finora a livello istituzionale su difesa, tutela e raggiungimento della parità dei diritti fra donne e uomini in ambito lavorativo e sociale, come previsto dall’obietto 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La donna ricopre più ruoli, come lavoratrice e madre, fulcro della famiglia.
“Tutti noi - dice Laura Ravetto - possiamo visionare i dati che vedono sempre meno donne ricoprire ruoli fondamentali nella società: in Italia solo il 20% delle donne occupano ruoli dirigenziali. Noi come Lega siamo il partito con più donne all’interno dimostrazione che non ci devono essere disparità di genere e ritengo che la nostra proposta di legge per le vittime di violenza sia fondamentale perché non siano le donne a doversi nascondere da uomini violenti”.
“La violenza si nasconde - interviene Edoardo Rixi - dietro anche alle famiglie più rispettabili. Nonostante la pandemia, abbiamo lavorato perché siamo persone concrete che vogliono investire sul futuro, preparandoci e dialogando con tutti. È fondamentale comprendere e lavorare oggi per lasciare in eredità ai nostri figli un futuro migliore”.
“Tema alquanto importante per la Lega che, da sempre, agisce concretamente collaborando con tutte le associazioni e onlus che si prendono cura delle donne in ogni momento, non solo in quelli di difficoltà”, spiega Elisabetta Franzoia.