Skin ADV

Concessioni demaniali, Buccilli: “Canoni agevolati per il non profit”

Gian Luca Buccilli

Il 10 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro delle Infrastrutture che contiene l'aggiornamento dei canoni da applicare alle concessioni demaniali marittime rilasciate o rinnovate a decorrere dal primo gennaio 2022.

Le misure unitarie, che costituiscono la base di calcolo per stabilire il canone, subiscono un adeguamento del 7,95% rispetto a quelle determinate per il 2021.

In precedenza non si era mai verificato un aumento di tali proporzioni.

Lo scorso anno vi era stata una diminuzione dell'1,85%, mentre nel 2019 il ribasso era stato dello 0,75%.

Prima di quest'anno, l'ultimo aumento era avvenuto nel 2018, ma nella misura del 3%. 

Il decreto "Sostegni bis" dello scorso anno aveva ribassato a 500 euro il canone minimo per i titolari di concessioni demaniali marittime senza scopo di lucro.

Con riguardo al 2022 non è stata presentata la norma che prevede il canone agevolato per questa tipologia di concessionari.

L'aumento delle misure unitarie va a incidere sui già precari equilibri di bilancio delle aziende, mentre la mancata riproposizione del canone agevolato per i concessionari no-profit, se confermata, provocherebbe inevitabili conseguenze.

In particolare sono a rischio le attività svolte dalle associazioni sportive, dalle scuole di vela e surf, dalle società dilettantistiche di pesca sportiva, dagli ormeggiatori privati. 

La politica, senza distinzione di appartenenza, si è mobilitata per recuperare attraverso la via legislativa questa incresciosa situazione.

Qualora il parlamento non recepisse l'istanza di revisione normativa, chiederemo al sindaco di Recco Carlo Gandolfo di implementare i contributi ordinari a favore dei concessionari a base associativa senza scopo di lucro, affinché possano continuare a svolgere la loro attività preziosa dal punto di vista sociale, formativo e sportivo in senso stretto.

Gian Luca Buccilli
Capogruppo di Civica in Comune a Recco

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024