Regione Liguria, Toti: “Delega alla Sanità? La tengo ancora un po’”
Intervenuto alla blindatissima presentazione del libro “Il mondo è dei microbi” dell’infettivologo Matteo Bassetti, coadiuvato nella scrittura dalla giornalista Martina Maltagliati, Giovanni Toti è stato invitato dai moderatori, Luca Ubaldeschi (direttore Secolo XIX) e Mario Paternostro (Primocanale), a dire la sua sulla pandemia, sia come governatore sia come assessore alla Sanità.
Malgrado la sua premessa iniziale, “non parlo di politica”, l’occasione per i due scafati giornalisti era troppo ghiotta per non chiedere a Toti notizie sulla delega alla Sanità. “La tengo ancora un po’”, è stata la risposta compiaciuta del presidente della Liguria.
Complice il sorriso pacioso che le ha accompagnate, le parole del governatore sono volate via nell'indifferenza dei pochi presenti come aria fresca. Ma, le stesse parole, renderanno l’aria molto infuocata nella stanza dove domani, venerdì 18 febbraio, alla Spezia, si terrà il vertice del centrodestra senza Toti, escluso dalla coalizione per il suo avvicinamento a Renzi.
Perché i partecipanti, Edoardo Rixi (Lega), Matteo Rosso (Fratelli d’Italia), Carlo Bagnasco (Forza Italia), Andrea Costa (Noi con l’Italia) e Umberto Calcagno (UDC) vogliono che Toti lasci due delle sue deleghe, Bilancio e Sanità.