Il Comune di Rapallo si è aggiudicato negli ultimi anni 33 milioni di euro di investimenti pubblici
“33 milioni di euro. Questa è la somma che il Comune di Rapallo si è aggiudicato tramite bandi regionali e statali per realizzare opere a valenza pubblica. Una cifra ingente che testimonia l’abilità dell’amministrazione, dei funzionari e degli uffici comunali nel realizzare progetti lungimiranti, efficaci e quindi appetibili”. A dirlo è il sindaco del comune ruentino, Carlo Bagnasco.
“Ottenere contributi - prosegue il sindaco - da enti sovra comunali è, per un comune, una dote di fondamentale importanza che giova alla Città e ai suoi abitanti. Oltre alla realizzazione e al rinnovo di infrastrutture pubbliche infatti, queste risorse generano indotto anche nell’ecosistema delle imprese private, stimolando un circolo virtuoso di occupazione e investimenti. Basti pensare ai lavori presso il Porto turistico, gli “alberghetti” e l’ex Hotel Savoia”.
“E’ notizia recente - aggiunge Bagnasco - l’aggiudicazione del contributo da 5 milioni di euro del PNRR per la rigenerazione urbana. Non dobbiamo però dimenticare i tanti traguardi raggiunti dall’amministrazione comunale negli ultimi anni, uno su tutti, lo sblocco del patto di stabilità, una manovra da 8 milioni di euro. Fondamentali sono stati anche i 3 milioni di finanziamento statale aggiudicati per investimenti in opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio e destinati alla copertura del Torrente San Francesco, all’adeguamento dei sottopassi di Via Rosselli e Via Amendola e al consolidamento del ponte di San Massimo”.
“E ancora, grazie ai fondi di protezione civile di Regione Liguria, il Comune di Rapallo ha potuto rialzarsi da una situazione di crisi causata dalla terribile mareggiata del 2018 e ha così ottenuto 11 milioni di euro per il dragaggio del golfo, 315 mila euro per ripristinare la spiaggia degli archi e 250 mila euro per quella del castello dei sogni.Tutto ciò sarebbe impossibile senza un lavoro in stretta sinergia e collaborazione tra amministratori e macchina comunale”, conclude il primo cittadino.