Il Covid sale a bordo malgrado i rigidi controlli: 150 positivi tra i crocieristi col super green pass
Malgrado il protocollo severissimo - per salire a bordo occorre aver completato il ciclo vaccinale o essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi e, comunque, bisogna fornire il certificato di un tampone negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della nave (notizie dal sito della compagnia) - sulla MSC Grandiosa, arrivata a Genova questa mattina, è scoppiato un focolaio: ben 150 positivi tra i circa mille passeggeri.
La Protezione civile di Regione Liguria sta organizzando lo sbarco delle persone risultate positive. In particolare, con il coordinamento di Usmaf e in collaborazione con Prefettura, Capitaneria di Porto e autorità sanitarie, il personale della Protezione Civile ligure è stato attivato per consentire, nella giornata di oggi, i trasferimenti protetti e in sicurezza dei passeggeri positivi che risiedono nel nord Italia verso il loro domicilio, dove potranno effettuare la quarantena previste dalle disposizioni nazionali vigenti. Tra i positivi a bordo anche alcuni passeggeri stranieri che oggi verranno trasferiti in strutture a bassissima intensità di cura in Liguria o anche fuori regione, dove trascorrere il periodo necessario fino alla negativizzazione dei tamponi, in modo da poter far rientro nei Paesi d’origine. Effettuate queste operazioni, la nave proseguirà il viaggio verso il porto di Civitavecchia, dove, con medesime modalità, si procederà allo sbarco dei passeggeri positivi residenti nel Centro e Sud Italia e al loro trasferimento protetto e sicuro verso le loro abitazioni per la quarantena.
Tutti i trasferimenti e anche le degenze nelle strutture Covid per i passeggeri stranieri sono a carico di Msc Crociere.