Da Regione Liguria un milione di euro per l’apprendistato, Cavo: “Saranno soddisfatte tutte le richieste”
La Giunta regionale ligure, su proposta dell'assessore alla Formazione Ilaria Cavo, ha deliberato il finanziamento di 1.024.522 euro per la gestione del catalogo regionale dell'apprendistato professionalizzante. Lo stanziamento deriva da economie accertate sui fondi ministeriali assegnati per l’apprendistato negli anni precedenti e si aggiunge ai 187 mila euro stanziati a inizio dicembre con la stessa finalità (in quel caso attinti dal bilancio regionale),
"Con questo provvedimento - dichiara Ilaria Cavo - si dà continuità ad un’importante misura agevolativa del contratto di apprendistato, che resta una delle principali porte d’accesso al mercato del lavoro. L’importo messo a disposizione consente di finanziare i voucher (ciascuno del valore di 620 euro) per la formazione degli apprendisti: la dotazione è in particolare sufficiente a coprire tutte le iscrizioni risultanti a sistema. Non si apriranno dunque nuove iscrizioni, ma si smaltiranno le liste d'attesa".
La formazione finanziata è quella finalizzata alla formazione di base e trasversale prevista per gli apprendisti, per offrire loro il set di competenze utile a meglio integrarsi nel mondo del lavoro, favorendo quindi il proseguimento del rapporto con altre forme contrattuali.