Facciamo in modo che il Natale sia una festa anche per gli amici pet: non abbandoniamoli
Facciamo in modo che il Natale, ormai alle porte, sia un momento di festa anche per i nostri amici a quattro zampe. Per gli amici fedeli, troppo spesso ancora accade che vacanze e festività non siano sinonimo di gioia ma di abbandono.
Ricordiamoci che i nostri pet sono membri della famiglia e come tali devono trascorrere le festività, come il resto della loro vita, insieme a noi.
Cani, gatti e ogni altro amico del mondo animale che approda nelle nostre case non è un oggetto ma un essere vivente e senziente.
Pensiamoci bene prima di decidere di condividere la vita (tutta!) con un pet perché dovrà essere un progetto senza scadenze e senza condizioni.
Seppur in buona fede, succede che a Natale si faccia trovare sotto l'albero un cucciolo. Ebbene, evitiamo tali sorprese al destinatario del pensiero a meno che non vi sia certezza che voglia e sia in grado di accogliere un amico peloso in famiglia.
Sono sempre alti i numeri di pet che regalati a Natale una volta “cresciuti”, e constatatone l'impegno, vengano portati in canile e lasciati nell'oblio per anni, per sempre.
Un essere vivente non è un pacchetto, “un dono” che può arrivare inaspettatamente a chi non ha piena consapevolezza di questa scelta.
Laddove invece vi sia sicurezza in merito al fatto che una famiglia abbia intenzione di iniziare un percorso di vita con un amico a quattro zampe, optiamo per una adozione rivolgendoci al canile o al gattile di zona, oltre che a volontari capaci che sapranno fornire preziosi consigli.
Volgiamo altresì lo sguardo alle creature non più giovani e con qualche problema di salute.
In questo modo avremo la possibilità di “salvare un'anima” bisognosa ma guidati dal buon senso.
Buone feste a tutti e mi raccomando sempre massimo rispetto per la natura e ogni creatura vivente.
Alessandra Cavalli
Avvocato e coordinatore ligure del Movimento Animalista