Skin ADV

Rete Carcere Celivo alla Regione: il garante regionale dei detenuti sia competente e dedichi tempo all'incarico

La Rete Carcere del Celivo ha inviato al Consiglio Regionale una lettera per la prossima elezione del garante regionale dei detenuti, salutando positivamente l’approvazione della legge regionale di “istituzione del garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”. Legge, afferma lo scritto, che pone finalmente termine un vuoto dove la Liguria era unica insieme ad una sola altra regione.

“Grande risultato di civiltà – osserva la lettera - specie in questo periodo in cui il dibattito sulla libertà è fortemente sollecitato dalla pandemia, che molte limitazioni ha imposto per tutelare la salute dei cittadini. Vale la pena ricordare che, anche se nel pensiero comune si identifica questa figura come “il garante dei detenuti”, il suo mandato è molto più ampio e riguarda anche gli stranieri ospiti dei C.I.R., le persone sottoposte a TSO e gli ospiti delle RSA. Rete Tematica Carcere coordinata da Celivo - Centro di servizio per il volontariato Città metropolitana”

La Rete Carcere è attiva dal 2010 e facilitata da Celivo. Formata da ACAT Savona Genova; ACLI Liguria; Afet Aquilone; Antigone Liguria; ARCI Genova; Avvocato di Strada; Caleidoscopio APS; CEIS Genova; Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria; Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia Liguria; CRIVOP Italia ODV; Fondazione Auxilium; Gli amici di Zaccheo; La Bottega Solidale; Sc'Art! APS; Società di San Vincenzo de Paoli Coord. Reg. Liguria; Veneranda Compagnia di Misericordia; Volontari per l’Auxilium.

Sovraffollamento degli istituti liguri; spazi ridotti nell’unico carcere femminile, talvolta insalubri e con proposte socio-culturali e di inserimento lavorativo assolutamente inadeguate per un reinserimento nella società civile; persone con gravi problemi mentali detenute in carcere sono i più evidenti dei molti problemi delle carceri della zona.

Il Garante per la Rete, invoca la Rete, dovrà essere con buona conoscenza delle molte problematiche e persona capace di tenere adeguati rapporti con le istituzioni, di sapercisi confrontare con tempo e passione convinta da dedicare al mandato.

“Le organizzazioni aderenti alla rete carcere di Celivo – dice Ramon Fresta del CEIS Genova e portavoce per la Rete Tematica Carcere - hanno accolto con piacere la notizia dell’approvazione definitiva della legge regionale di istituzione del garante delle persone private della libertà. Una figura che riteniamo fondamentale per garantire un percorso, condiviso con le Istituzioni, per traguardare scelte utili a migliorare la qualità delle condizioni non solo della popolazione target ma anche di tutti coloro che a quelle persone sono legati; con la positività che caratterizza il volontariato, crediamo che migliorare la loro condizione porti giovamento all’intero territorio”.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024