Mense nelle caserme dei Vigili del fuoco, Giordano (m5s): “Votato all’unanimità nostro odg”
“Eroi quando serve, lavoratori senza diritti quando conviene. Sottrarre il servizio mensa ai Vigili del fuoco nelle caserme al di sotto delle 15 unità non solo è uno schiaffo ai loro diritti, ma un grave danno ai lavoratori del comparto refezione che con le ultime disposizioni a livello nazionale pagano un conto salato: solo a Genova, perdono il posto 13 lavoratori. Al ridimensionamento delle mense con, e lo ripetiamo, gravi ripercussioni sul personale in appalto, ora si è aggiunta la criticità dell’insufficiente copertura economica da parte del Dipartimento: i ticket per i VVF arriveranno infatti solo a fine giugno. Fino ad allora, i dipendenti, che fanno turni di 12 ore, dovranno anticipare i soldi di tasca loro”.
Lo dichiara il consigliere comunale del M5S Stefano Giordano illustrando l’ordine del giorno urgente, proposto e approvato dai capigruppo e discusso oggi in aula.
“L’atto, votato all'unanimità, impegna il sindaco e la giunta a segnalare l'importanza del mantenimento del servizio mensa: serve intervenire presso il ministero dell’Interno affinché venga mantenuto per assicurare un pasto caldo ed equilibrato ai dipendenti ed evitare ulteriori licenziamenti in una situazione già precaria a livello occupazionale”.