Il Gaslini ottiene l’accreditamento all’eccellenza della Joint Commission International
Ulteriore, importante e significativo riconoscimento per l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, che si conferma continuamente e sempre più come eccellenza medica internazionale e vanto per Genova.
Ha infatti ottenuto l’accreditamento all’eccellenza della Joint Commission International, per la quinta volta dal 2007. Perché applicando gli standard qualitativi statunitensi, spiegano al Gaslini, si raggiunge massima sicurezza sia nelle sale operatorie che in corsia e quindi basso rischio di infezioni, limitazione e controllo del dolore, diminuzione degli errori al fine di migliorare costantemente le prestazioni offerte.
L'accreditamento della JCI, è la quinta consecutiva per il pediatrico genovese, che si sottopone all'esame della Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organizations,volontariamente, dal 2007. Da rilevare che tale istituzione è considerata il maggior ente di accreditamento internazionale, dedito da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari. Per ottenere il riconoscimento occorre accedere, spiega una nota del Gaslini, “a un processo di accreditamento volontario che ad oggi, nel mondo, conta poco più di 1000 organizzazioni e programmi sanitari”.
“Conseguire questa certificazione - afferma Edoardo Garrone, presidente del Gaslini - è la manifestazione dell’impegno concreto di un’organizzazione sanitaria a migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza erogata, a garantire un ambiente sanitario sicuro e ad impegnarsi in modo costante per ridurre al massimo i rischi a carico dei pazienti e del proprio personale”
Quest’anno, per la prima volta, il Gaslini ha posto istanza di accreditamento sia come Istituto di Ricovero ma anche (e questa è una novità) come Centro di Ricerca e Formazione e Didattica”.
“L’esito della Survey – dice Renato Botti, dg dell’ospedale -è stato completamente positivo e quindi l’Istituto risulta accreditato per il periodo aprile 2021 – aprile 2024 per gli Standard JCI Academic Medical Center. Questo report finale rilasciato da JCI risulta ulteriormente migliorativo rispetto a quelli pur positivi degli anni precedenti. In particolare, su oltre 1.400 elementi misurabili previsti dal manuale di accreditamento per gli standard che lo compongono, solo 1 non conseguito. Ci siamo sottoposti ad una intensa settimana di verifica da parte di una commissione internazionale indipendente del primo ente di accreditamento in sanità, nel mezzo di un ancora più ampio lavoro di revisione della nostra organizzazione, partito a gennaio 2021e finalizzato alla crescita e al rilancio internazionale dell’ospedale”.
Anche il presidente Toti ha commentato l'evento: “siamo orgogliosi del livello qualitativo raggiunto dall’Ospedale Gaslini, da sempre fiore all’occhiello della nostra Regione -dice – e sappiamo che quanto più sono impegnative le cure, quanto più complesso è il paziente, tanto maggiori sono i rischi: obiettivo primario della certificazione è garantire sempre maggiore sicurezza e qualità ai bambini sottoposti alle prestazioni sanitarie dell’Istituto, bambini che ogni anno arrivano da tutte le regioni d’Italia e da 90 Paesi del mondo”.
Dino Frambati