Il borsino delle "spese pazze"
Le dieci "spese pazze" che hanno interessato di più i nostri lettori.
di Elio Domeniconi
1-LUIGI MORGILLO 1
Il vicepresidente del Consiglio Regionale (FI,ora Liguria Libera) il 15 luglio 2010 va a Sofia per incontrare l'ambasciatore di Bulgaria. Viaggio istituzionale, certo. Il guaio è che si è fatto rimborsare quel viaggio ben tre volte. Esagerato.
2-LUIGI MORGILLO 2
Dal 17 al 19 marzo 2001 sempre il vicepresidente del Consiglio Regionale soggiorna alle Terme di Saturnia e spende 1.415 euro. Attività politica. Ma le Fiamme Gialle scoprono che Morgillo era a rilassarsi in compagnia della moglie.
3-LUIGI MORGILLO 3
Sempre Morgillo dal 6 all'8 dicembre, ponte dell'Immacolata, soggiorna all'Hotel Greif di Bolzano (659 euro). Giustifica il viaggio con un convegno. Ma la proprietaria dell'albergo dice che non c'erano convegni. Ma solo i mercatini di Natale.
4-MATTEO ROSSO
Allora capogruppo di Forza Italia. Medico. Si fa rimborsare tre medicine: Imodium (antidiarroici), Antoral (antisettico) e Zimox (antibiotici). Forse la stressante attività politica gli aveva fatto venire la diarrea.
5-MARCO SCAJOLA
Il Nipote ha tre bambini piccoli. I bambini lo commuovono. Per aiutarli a dicembre del 2012 compra dall'Unicef di Genova i biglietti per gli auguri natalizi. Credeva di fare un'opera di bene. Invece è stato denunciato.
6-MARCO MELGRATI 1
Inchiodato dalle verifiche dei finanzieri, ha spiegato: "E' vero, ho tenuto io il Telepass e ho dato la Viacard alla mia assistente. C'è qualcosa di male? A me non sembra proprio". Per le assistenti, in genere, si fa questo e altro.
7-MARCO MELGRATI 2
Va a ricordare i morti di Auschwitz in rappresentanza della Regione Liguria. Al ritorno si ferma a Cracovia e pranza all'Hotel Cirano de Bergerac. Conto: 240 euro. Se era solo vuol dire che ha mangiato per 5.
8-EDOARDO RIXI 1
31 gennaio 2012. L'attuale vicesegretario federale della Lega Nord chiede il rimborso per un convegno a Cremona. Ma il solito Telepass lo registra alla Spezia. Forse aveva preso l'autostrada sbagliata.
9-EDOARDO RIXI 2
Nel 2010 il duro e puro della Lega Nord va con gli amici in un B&B a Villa Serica di Caprino Bergamasco. Dagli scontrini risulta che con lui c'era un'altra persona. E che sicuramente non era una missione politica.
10-FRANCESCO BRUZZONE
Il prototipo del leghista ruspante ha allegato uno scontrino dal quale risulta che in un bar di Camogli alle 9 del mattino per la prima colazione ha speso ben 76 euro. Evidentemente ha mangiato per dieci.