Dati Istat, Balleari (FdI): “A Genova più giovani negli ultimi 5 anni, no a narrazioni distorte”

Stefano Balleari, presidente del Consiglio regionale della Liguria
“Negli ultimi anni, il numero di giovani tra i 15 e i 34 anni residenti a Genova è cresciuto, smentendo una narrazione strumentale, orientata al mugugno e al disfattismo. Sostenere che tutti i giovani vadano via da Genova, significa sostenere il falso”. È quanto si legge in una nota del presidente del Consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari, analizzando i dati Istat relativi ai giovani iscritti all’anagrafe del Comune di Genova nel periodo compreso tra il 2020 e il 2024.
Secondo i dati, i giovani, compresi nella fascia d’età 15-34 anni, residenti in città sono passati dai 102.901 del 2020, ai 108.276 del 2024.
“Nessuno mette in discussione che la crisi globale del 2008 abbia inciso profondamente sull’andamento delle nascite nel nostro Paese, così come la pandemia abbia scoraggiato tutti. Ma questi dati ci dicono che la città è viva e sta tornando, dopo un lungo lavoro, ad essere attrattiva non soltanto per i turisti ma anche per le famiglie e i giovani. Non siamo il Paese del Bengodi, ma un Paese che si sta rimboccando le maniche dopo aver perso la propria identità e la propria consapevolezza per troppo tempo”. Conclude Balleari.