Skin ADV

Trasporti, Liguria e Canton Ticino accelerano per l’opera AlpTransit

La firma in Regione Liguria

L’alleanza per il completamento di AlpTransit si estende: anche la Liguria firma la lettera congiunta. Ticino, Lombardia, Piemonte e ora Liguria uniti per il corridoio Genova-Rotterdam, questa mattina, a margine dell'assemblea di Spediporto, presso gli uffici della presidenza del Consiglio regionale della Liguria, si è compiuto un nuovo passo storico nell’ambito della cooperazione interregionale a favore del completamento dell’asse ferroviario del San Gottardo. Il presidente dell'Assemblea legislativa ligure, Stefano Balleari, ha incontrato il presidente del Gran Consiglio della Repubblica e Canton Ticino, Michele Guerra, per sottoscrivere la lettera congiunta già firmata da Ticino, Lombardia e Piemonte per chiedere con forza il completamento del progetto AlpTransit anche sul versante sud.

“Con la firma odierna – ha dichiarato Guerra – l’arco dei territori direttamente interessati dal completamento di AlpTransit si chiude: il Ticino, dove l’idea è nata; la Lombardia, con cui abbiamo consolidato una forte alleanza istituzionale; il Piemonte, che si è recentemente unito; e ora la Liguria, che con i suoi porti rappresenta il terminale naturale del corridoio logistico europeo Genova–Rotterdam”. 

L’importanza del completamento di AlpTransit è testimoniata dai dati attuali: il 90% delle merci che dall’Italia entra in Svizzera transita sull’asse del Gottardo, per un valore di scambi commerciali pari a oltre 1 miliardo di euro ogni settimana. Eppure, nonostante il tunnel di base del San Gottardo sia stato completato in territorio elvetico, il tratto italiano risulta ancora fortemente inadeguato: tra Lugano e Milano, i treni merci viaggiano oggi a una velocità media di soli 64 km/h, con evidenti ricadute negative in termini di efficienza e competitività.

Proprio in questi mesi, nei tavoli nazionali ed europei si deciderà se considerare il completamento dell’asse a sud di Chiasso una priorità strategica o se rinviarne la realizzazione a dopo il 2050. In questo contesto, l’alleanza tra Ticino, Lombardia, Piemonte e Liguria assume un valore fondamentale: la lettera congiunta, ora rafforzata dalla firma della Liguria, sarà inviata alle rispettive autorità competenti e alla Commissione europea.

Soddisfatto anche il presidente del Consiglio regionale della Liguria Balleari: " nel 2017 da vicesindaco di Genova e assessore alla Mobilità, durante il convegno 'un mare di Svizzera', ci si interrogava sul futuro della mobilità tra i nostri due Paesi - dichiara il presidente Balleari - si parlava dell'abbattimento dei tempi di percorrenza tra Italia e Svizzera relativamente al trasporto di persone e merci. Oggi, quell'idea ha preso forma e sta per realizzarsi. Se oggi la Liguria rappresenta già il 'mare della Svizzera', con la realizzazione di opere come l'Ultimo Miglio, il Terzo Valico e AlpTransit, diventerà hub d'Europa per l'ingresso delle merci da sud", conclude Balleari.

Il presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari firma la lettera congiunta

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip