Sogno in una notte d’estate, alla Tosse
Martedì e mercoledì ore 20.30 ultime repliche “di Sogno in una notte d’estate”, la nuova produzione della Tosse
con la regia di Emanuele Conte tratto dalla commedia di William Shakespeare. Repliche fino al 17 aprile.
Il testo di Shakespeare è stato riscritto da Emanuele Conte e Elisa D’Andrea (autrice di La regola del gioco, che ha aperto la stagione 2012/13 del Teatro della Tosse), che pur mantenendo inalterata trama e personaggi hanno ridisegnato le atmosfere puntando decisamente su una personale e originale lettura.
La scena di Luigi Ferrando e Emanuele Conte punta decisamente sull'ambientazione del bosco scoprendo i lati oscuri di una foresta notturna rigurgitante di creature ambigue e mostruose, restituendo allo spettatore le stesse suggestive emozioni che regalano le grandi fiabe del passato.
L’atmosfera oscura del bosco è rafforzata da una grande ragnatela che sovrasta il palco sotto la quale gli attori si troveranno a recitare. L’uso delle luci e dei suoni amplifica la dimensione magica e misteriosa della vicenda
Un ruolo importante lo ricoprono i costumi realizzati da Bruno Cereseto in puro stile gotico, che anche grazie all'uso di materiali come cuoio, metallo, plastica riescono ad evitare sia l'effetto deja vu dei costumi storici sia le più comuni attualizzazioni ormai troppo viste. Infine le canzoni cantate da Viviana Strambelli, che si inseriscono perfettamente in questa atmosfera.
SOGNI DI UNA NOTTE D'ESTATE/LA MOSTRA
Al “Sogno” in scena sarà affiancata anche la mostra Sogni di una notte d’estate di Tonino Conte che reinventa in modo originale scene e immagini shakespeariane. Una mostra per giocare con le situazioni e i personaggi, con i temi e le indimenticabili figure che emergono dall’opera del bardo.
A queste opere, che resteranno in mostra per tutta la durata delle repliche di spettacolo fino al 17 aprile, sono affiancate le opere selezionate che hanno partecipato al concorso: Il Sogno.
I vincitori sono stati scelti dal Teatro della Tosse sulla base delle fotografie ricevute.
Al concorso hanno partecipato in totale 68 artisti e sono state scelte 17 opere.
Teatro della Tosse
Ultime repliche per
Il SOGNO DELLA TOSSE
Martedì 16 e mercoledì 17 ore 20.30
Prima Nazionale
Sogno in una notte d’estate
produzione Teatro della Tosse
di Emanuele Conte e Elisa D'Andrea
da William Shakespeare
regia Emanuele Conte
con Enrico Campanati, Linda Caridi, Bruno Cereseto,
Sara Cianfriglia, Yuri D'agostino, Pietro Fabbri,
Giulia Galiani, Mauro Lamantia, Marco Lubrano,
Gianmaria Martini, Dario Sansalone, Viviana Strambelli
Paolo Fizzarotti