Skin ADV

Marco Bucci presidente della Liguria: proclamazione ufficiale e primi impegni istituzionali

Marco Bucci

Oggi, la Corte d'Appello di Genova ha ufficialmente proclamato Marco Bucci come nuovo presidente della Regione Liguria, inaugurando così la XII legislatura regionale. Con Bucci sono stati proclamati anche tutti i consiglieri eletti che andranno a costituire l’Assemblea legislativa regionale. Il primo Consiglio regionale è previsto entro 20 giorni dalla proclamazione, con convocazione a cura del presidente del Consiglio uscente, Gianmarco Medusei. 

I primi passi istituzionali della XII legislatura

Il primo consiglio della nuova legislatura sarà presieduto dal consigliere anziano, figura designata a sovrintendere alla fase iniziale dell'assemblea. Durante questa seduta, il presidente Bucci presterà giuramento e verranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza. Saranno inoltre nominati i membri della giunta delle elezioni, responsabile della verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti. 

La presentazione della giunta e del programma di governo

Entro dieci giorni dal giuramento, è prevista una nuova riunione del Consiglio regionale durante la quale Bucci presenterà la sua squadra di governo e il programma per la nuova amministrazione. In questo incontro, i consiglieri avranno la possibilità di discutere e valutare le priorità delineate per la Liguria nei prossimi cinque anni.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024