Parte in casa della capolista Pisa il ciclo terribile della Samp, ma Sottil non si spaventa
Il ciclo terribile per la Sampdoria (le prime sei della classifica una dopo l'altra) inizia domani (ore 15:00) nella tana del Pisa capolista. Un test assai probante, che dovrebbe dire parecchio riguardo al reale valore dei blucerchiati.
Mister Sottil non mostra particolare preoccupazione: “Queste sono le partite che tutti vorrebbero giocare e noi, dopo essere passati dall'ultimo posto sino ad un punto dai playoff, vogliamo essere protagonisti. Siamo la Sampdoria e abbiamo l'obbligo di fare una grande prestazione. Il Pisa è squadra di categoria, molto pratica, con individualità importanti ed una precisa identità, frutto del grande lavoro di Inzaghi, ma non dobbiamo lasciarci prendere dal panico. Sappiamo di dover risalire posizioni, ma io inizierò a guardare la classifica alla fine del girone di andata”.
Pressoché da escludere un cambio di modulo: confermato dunque il 3-5-2, ma con una novità obbligata, il rientro in difesa di Vulikic al posto dello squalificato Riccio, ed un'altra scontata, il ritorno dal primo minuto di Coda, che in carriera ha già dato parecchi dispiaceri ai pisani. Il solo ballottaggio riguarda la fascia destra, con Depaoli lievemente favorito su Venuti.
Sottil potrà giocarsi anche la carta Pedrola, ma lo spagnolo dovrebbe partire in panchina: “Il ragazzo sta crescendo anche in fatto di minutaggio. E’ a disposizione e potrebbe entrare subito o in corso d'opera”.
Il Pisa, guidato da Pippo Inzaghi, ha sinora perso un solo match e pareggiato tre. Per il resto, solo vittorie ed un primo posto con due punti di distacco sul Sassuolo. Tra i suoi punti di forza, oltre al portiere ex genoano Semper, vanno inseriti il giovane difensore Canestrelli, il centrocampista rumeno Marin, il rifinitore Tramoni e la punta Bonfanti.
Pierluigi Gambino